Dolci

Torta moretta, la golosa ricetta con Nutella e panna

La ricetta della torta con panna e nutella, la ricetta dolce per fare la torta moretta

torta nutella


Una torta con la Nutella, una torta soffice al cacao e con un ripieno di Nutella e panna montata, un dolce perfetto per la merenda ma se vi va potete iniziare anche la giornata con questa delizia. La torta moretta è perfetta anche per un compleanno, così semplice e golosa basterà solo aggiungere qualche decorazione e sarà perfetta. Quindi il ripieno non si deve cuocere, occorre solo il tempo necessario per la base e niente altro. E’ una delle ricette del cucchiaio d’argento, una ricetta dolce di sicuro successo.

LA RICETTA DELLA TORTA NUTELLA E PANNA, LA TORTA MORETTA

Ingredienti torta moretta: 200 g di farina 00, 210 g di zucchero semolato, 4 uova a temperatura ambiente, 50 g di cacao amaro, 50 ml di latte, 100 g di burro fuso, 16 g di lievito per dolci, 200 g di Nutella, 200 ml di panna fresca e zucchero a velo per decorare

Preparazione torta Nutella e panna: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, montiamo e otteniamo un composto spumoso a cui aggiungiamo la farina con il lievito e il cacao già setacciati. Uniamo il latte e lavoriamo il tutto con le fruste, amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo adesso il burro fuso a temperatura ambiente, amalgamiamo bene e versiamo il composto liscio ottenuto nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Lo stampo prima lo dobbiamo imburrare e infarinare. Livelliamo e mettiamo in forno a 180 gradi per 40 – 45 minuti circa. Verifichiamo la cottura con lo stecchino di legno. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare del tutto prima di tagliare la torta a metà. Farciamo la torta con la Nutella che abbiamo fatto ammorbidire se necessario sul fuoco a fiamma bassissima. Montiamo la panna fredda da frigo lavorandola in una ciotola e con le fruste elettriche. Disponiamo la panna sulla Nutella e copriamo con l’altra metà della torta. Completiamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.