Dolci

Ricette all’italiana, le brioche di Anna Moroni farcite con gelato, ricotta o panna

La ricetta delle brioche dolci di Anna Moroni per Ricette all'italiana oggi 1 luglio 2019

Anna Moroni brioche dolci


Sono facili e veloci da fare le brioche di Anna Moroni con ripieno dolce viste oggi 1 luglio 2019 nella cucina di Ricette all’italiana. La ricetta di Anna Moroni per le brioche piccole e golose con il ripieno di panna e frutti di bosco, gelato oppure ricotta con gocce di cioccolato, è una delle nuove ricette che la maestra in cucina ha suggerito nella sua nuova cucina su Rete 4. Se vogliamo possiamo usare meno lievito e allungare il tempo di lievitazione, possiamo così anche lasciare in frigo l’impasto per una notte intera. Ecco la ricetta delle brioche di Anna Moroni con gelato, ricotta o panna montata.

LA RICETTA DELLE BRIOCHE DOLCI DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA 1 LUGLIO 2019

Ingredienti brioche ripiene ricetta Anna Moroni: Impasto: 500 g farina 00, 25 g lievito di birra fresco, 150 ml latte, 15 g burro, 10 g zucchero, 8 g sale, 5 g malto, 125 ml acqua – Farcitura: ricotta, zucchero, gocce di cioccolato, panna montata, more, lamponi, gelato al pistacchio

Preparazione brioche con gelato, panna o ricotta di Anna Moroni: iniziamo ovviamente dall’impasto e uniamo la fatina con il lievito sbriciolato, il malto o il miele, lo zucchero, l’acqua e il latte, lavoriamo il tutto prima con il mestolo e poi a mano o va benissimo anche la planetaria. Appena si forma l’impasto uniamo il burro morbido e il sale e impastiamo ancora. Otteniamo un composto liscio ed elastico che mettiamo in una ciotola coperta con la pellicola, facciamo lievitare 1 o 2 ore, deve triplicare il suo volume.

Versiamo poi sul piano infarinato e creiamo le palline da circa 45 grammi, disponiamo sulla teglia be distanti e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare di nuovo per 40 minuti. Spennelliamo le brioche con il tuorlo diluito con il latte e mettiamo in forno a 180 gradi, statico per 20 – 25 minuti. Non si colorano molto. Facciamo raffreddare.

Passiamo al ripieno e possiamo setacciare la ricotta con lo zucchero aggiungendo poche gocce di cioccolato. Possiamo montare la panna e aggiungere i frutti di bosco. Possiamo farcire con goloso gelato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.