Gelato pane burro e marmellata, la ricetta che vi stupirà

Preparando questo gelato in casa avrete poi un dessert delizioso, il gelato pane burro e marmellata, una vera bontà per tutti. La ricetta è una golosa idea del cucchiaio d’argento quindi un dolce di sicuro successo. Dobbiamo preparare la marmellata di fragole che poi consumeremo subito, il gelato ma abbiamo bisogno della gelatiera e per finire lo streusel alle nocciole. Avremo così il goloso gusto di pane burro e marmellata ma in un gelato. E’ il dolce perfetto in ogni momento, anche per una merenda adatta a tutta la famiglia. Ecco come si prepara il gelato fatto in casa con la gelatiera al gusto di fragole pane burro e marmellata.

LA RICETTA DEL GELATO PANE BURRO E MARMELLATA

Ingredienti gelato pane burro e marmellata: per la confettura – 250 g di fragole, 100 g di zucchero – Per lo streusel alle nocciole – 40 g di burro, 30 g di zucchero di canna, 25 g di farina di nocciole e 35 g di farina 00 – Per il gelato al burro – 330 g di latte intero, 110 g di zucchero, 70 g di panna, 70 g di burro, 15 g di latte scremato, 15 g di destrosio e 15 g di miele di acacia

Preparazione: laviamo le fragole e tagliato a pezzi. Nel pentolino mettiamo la frutta e lo zucchero, cuociamo 3 minuti dal momento del bollore e versiamo tutto in una ciotola, facciamo raffreddare. Filtriamo la confettura con un colino per togliere i semini delle fragole.

Tagliamo il burro a dadini per lo streusel alle nocciole, il burro deve essere freddo, aggiungiamo lo zucchero di canna, la farina 00, la farina di nocciole e amalgamiamo con la punta delle dita e velocemente. Sbricioliamo il composto sulla teglia e mettiamo nel congelatore per 20 – 30 minuti. Accendiamo il forno a 160 gradi ventilato e mettiamo in forno per 10 minuti le golose briciole.

Passiamo al gelato e in una ciotola misceliamo lo zucchero con il latte scremato in polvere. Scaldiamo il latte e la panna ma non facciamo bollire, togliamo dal fuoco e uniamo tutti gli ingredienti, lavoriamo con il frullatore a immersione e copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare, versiamo nella gelatiera, mantechiamo per 30 minuti. Serviamo il gelato accompagnando con lo streusel alle nocciole e le fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.