Dolci

La ricetta del pan di Spagna cotto in padella, ricette Natalia Cattelani

Tra le ricette di Natalia Cattelani la ricetta per fare il pan di Spagna in padella


Che meraviglia la ricetta del pan di Spagna in padella di Natalia Cattelani. Anche in estate possiamo preparare le torte più belle e golose ma non solo, anche dolci che hanno come base il pan di Spagna. Tutto questo senza dovere accendere il forno perché con le ricette di Natalia Cattelani sono tantissimi i dolci e anche le torte rustiche che possiamo cuocere in padella. E’ una delle ricette che troviamo sul blog di cucina Tempo di cottura di Natalia Cattelani. Ecco dalle nuove ricette della bravissima maestra in cucina la ricetta per fare il pan di Spagna cotto in padella, Non. Perdete le altre ricette sul suo favoloso blog.

RICETTE NATALIA CATTELANI, FACCIAMO IL PAN DI SPAGNA IN PADELLA

Ingredienti pan di Spagna in padella: 4 uova intere, 140 g di zucchero, 140 g di farina e un pizzico di sale

Preparazione pan di Spagna cotto in padella: utilizziamo una padella da 26/28 cm di diametro. Disponiamo sul fondo della padella un disco di carta forno. In una ciotola montiamo con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, minimo per 15 minuti. Setacciamo la farina con un pizzico di sale, aggiungiamo con delicatezza al composto con le uova, mescoliamo bene e versiamo il tutto in padella, livelliamo con l’aiuto di una spatola. Mettiamo il coperchio e cuociamo sulla fiamma media alla minima potenza. Facciamo cuocere senza alzare il coperchio per circa 20 minuti, alziamo il coperchio e controlliamo la superficie, se toccandola risulta ancora umida copriamo e continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Adesso la superficie dovrebbe essere asciutta e facciamo prendere un po’ di colore, giriamo con delicatezza la torta come si fa con le frittate e facciamo cuocere 3 o 4 minuti poi togliamo dal fuoco e adagiamo su un piatto.

Per togliere la svasatura tipica della padella usiamo una fascetta di metallo. Avremo il pan di Spagna da usare come quello cotto in forno, possiamo quindi tagliare in più strati o anche a fettine per tiramisù e zuccotto, ma prima facciamolo raffreddare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.