Dolci

La ricetta perfetta per i pancake: una colazione all’americana

Per una colazione all'americana perfetta ecco la ricetta dei pancake con lo sciroppo d'acero

Ormai sempre più spesso nella tradizione culinaria italiana arrivano delle ricette che non hanno nulla a che fare con la nostra storia ma che piacciono moltissimo. E sicuramente tra le ricette che dobbiamo per forza provare almeno una volta nella vita c’è quella dei pancake. I pancake non possono mancare in una colazione all’americana che si rispetti. Possono essere accompagnati da sciroppo d’acero o ciliegia, da sidro, da marmellate, da burro d’arachidi. Ma anche dalle uova con altri ingredienti salati o dalla crema alla nocciola.

Come possiamo quindi preparare in casa dei pancake perfetti? Vediamo una ricette che ci permetterà di realizzare in casa degli ottimi pancake.

LA RICETTA PER DEI PANCAKE ALL’AMERICANA PERFETTI

Per preparare circa 12 pancake:

Burro 25 g,Farina 00 125 g,Uova medie 2,Latte intero fresco 200 g,Lievito in polvere per dolci 6 g, Zucchero 15 g

Per guarnire possiamo usare lo sciroppo d’acero e della frutta fresca a nostro piacimento

E adesso passiamo alla preparazione:

Iniziamo la preparazione dei pancake fondendo il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Intanto dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano , poi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta . Montate il composto finchè non risulterà chiaro.

Possiamo preparare la versione senza lattosio della ricetta usando del latte senza lattosio ( o il latte di riso) e del burro alla soia.

Unite il lievito alla farina  e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova , mescolate con la frusta per amalgamare . Prendiamo gli albumi che abbiamo montato in un’altra ciotola e uniamo pian piano anche lo zucchero. Incorporiamo poi anche le uova. Prendiamo una padella, se abbiamo quella che usiamo per fare le piadine sarà perfetta, altrimenti un’altra padella anti aderente. Accendiamo il fuoco a fiamma bassa. Ungiamo la superficie con un po’ di burro. Versiamo al centro un cucchiaio del nostro preparato. Non appena inizieranno a formarsi delle bollicine, e il lato sarà dorato, lo giriamo dall’altra parte. Cuociamo anche dall’altro lato. Ripetiamo questa operazione. Prendiamo poi un piatto e ne adagiamo, come in foto, uno poi l’altro intervallando con la frutta fresca, con lo sciroppo o con quello che preferiamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.