Dolci

La ricetta delle crostatine con la marmellata di Nonna Giustina, Detto Fatto 3 ottobre 2019

La ricetta di Detto Fatto per fare le crostatine con la marmellata di Nonna Giustina

ricette nonna Giustina


A Detto Fatto Nonna Giustina è tornata con la golosa ricetta delle crostatine con la marmellata, una vera bontà per tutti. Nuove ricette Detto Fatto oggi 3 ottobre 2019 e nuove ricette di Nonna Giustina che ci ha mostrato come si prepara la frolla e come si prepara la marmellata. Tutto in modo molto semplice ma il risultato è più che goloso. La crostatina di Giustina è perfetta sia per la colazione che per la merenda. Possiamo scegliere la marmellata che preferiamo e questa volta il suggerimento è con le percoche e le mele. Possiamo ovviamente creare nuove crostate con ripieni di crema o con la Nutella. Inizamo con la ricetta Detto Fatto della simpaticissima tutor nonna per preparare la pasta frolla, la base perfetta per tante ricette, anche per crostate grandi. Ecco la ricetta dolce di oggi 3 ottobre 2019 da Detto Fatto.

RICETTE DETTO FATTO – NONNA GIUSTINA LA RICETTA DELLA CROSTATINA

Ingredienti crostatine ricetta Detto Fatto: 300 g di farina, 125 g di burro, 125 g di zucchero, 2 uova, 1 limone, sale q.b., un pizzico di lievito per dolci e zucchero a velo q.b. – Per la marmellata 1 kg di percoche, 1 kg di mele, 550 g di zucchero

Preparazione crostatine con la marmellata di Nonna Giustina: laviamo bene tutta la frutta perché non eliminiamo la buccia, quindi abbiamo bisogno di frutta sicuramente bio. Tagliamo la frutta a pezzi non troppo grossi e mettiamo in una ciotola dove aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo il tutto e mettiamo adesso in un tegame antiaderente. Mettiamo in forno a 220 gradi per circa 2 ore.

Nella planetaria, oppure in una ciotola per lavorare l’impasto a mano, versiamo la farina e il burro, poi aggiungiamo anche lo zucchero, un pizzico di sale, un po’ di lievito e la buccia di limone grattugiato. Amalgamiamo e aggiungiamo a filo le uova che abbiamo già sbattuto a parte. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare l’impasto ottenuto in frigo per 4 ore circa.

Possiamo poi stendere l’impasto freddo con il mattarello, spessore 3 o 4 mm. Imburriamo e infariniamo le formine per le crostatine. Con un tagliapasta  Chiudiamo con le classiche strisce di pasta. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.