Dolci

La ricetta di Nonna Giustina della torta cuoramisù da Detto Fatto oggi 16 ottobre 2019

La ricetta della torta di Nonna Giustina a Detto Fatto oggi 16 ottobre 2019, la ricetta cuoramisù

cuoramisù detto fatto ricetta torta Nonna Giustina


E’ a dir poco golosissima la torta cuoramisù di nonna Giustina vista a Detto Fatto oggi 16 ottobre 2019. Nonna Giustina è tornata nella cucina di Bianca Guaccero per preparare la torta con i biscotti secchi, il caffè, il mascarpone e altro ancora, una torta davvero deliziosa. Per preparare la torta tiramisù di Nonna Giustina però c’è bisogno di un po’ di tempo a disposizione ma il bello è che possiamo anche prepararla un po’ alla volta lasciandola nel congelatore. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta del dolce cuoramisù, la torta Detto Fatto a strati, la torta da non perdere, come le altre ricette dolci di Giustina.

LA RICETTA DELLA TORTA CUORAMISU’ DI NONNA GIUSTINA – RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti torta Detto Fatto – Per la base: 600 g di biscotti secchi, 600 g di zucchero, 400 g di burro, 100 g di caffè macinato, 100 g di cacao amaro, 8 savoiardi, 300 ml di caffè – Per la farcitura: 500 g di mascarpone, 130 g di zucchero, 100 ml di panna da montare, 100 g di cioccolato fondente, 10 ml di rum, 8 g di colla di pesce, 4 tuorli

Preparazione cuoramisù Detto Fatto: frulliamo i biscotti in modo grossolano e versiamo nella planetaria o nella ciotola con il burro, il caffè macinato, lo zucchero e il cacao, lavoriamo il tutto, otteniamo la base della torta. Disponiamo il composto ottenuto nella teglia tonda con cerniera, appiattiamo con un cucchiaio.

Bagniamo i savoiardi nel caffè e disponiamo sulla base appena formata, dobbiamo copre tutta la base. Mettiamo nel congelatore per 30 minuti.

Passiamo alla crema e in un pentolino mettiamo lo zucchero con un pochino di acqua, portiamo a 121 gradi e otteniamo lo sciroppo. Intanto montiamo i tuorli con le fruste e versiamo a filo lo sciroppo caldo a 121 gradi continuando a montare fino a raffreddare il composto. Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, scoliamo e sciogliamo con un cucchiaio di panna. Uniamo la colla di pesce al composto con i tuorli, aggiungiamo il rum e solo dopo la panna montata, mescoliamo con delicatezza.
Dividiamo la crema in due parti e in una metà aggiungiamo il cioccolato fondente fuso, mescoliamo ancora. Versiamo la crema gialla sulla torta e mettiamo 30 minuti nel freezer, poi sopra versiamo la crema al cioccolato e mettiamo in frigo qualche ora prima di servire. Completiamo con il cacao amaro in polvere e decorazioni di zucchero a velo la torta cuoramisù.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.