La ricetta di Nonna Giustina della torta cuoramisù da Detto Fatto oggi 16 ottobre 2019


cuoramisù detto fatto ricetta torta Nonna Giustina

E’ a dir poco golosissima la torta cuoramisù di nonna Giustina vista a Detto Fatto oggi 16 ottobre 2019. Nonna Giustina è tornata nella cucina di Bianca Guaccero per preparare la torta con i biscotti secchi, il caffè, il mascarpone e altro ancora, una torta davvero deliziosa. Per preparare la torta tiramisù di Nonna Giustina però c’è bisogno di un po’ di tempo a disposizione ma il bello è che possiamo anche prepararla un po’ alla volta lasciandola nel congelatore. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta del dolce cuoramisù, la torta Detto Fatto a strati, la torta da non perdere, come le altre ricette dolci di Giustina.

LA RICETTA DELLA TORTA CUORAMISU’ DI NONNA GIUSTINA – RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti torta Detto Fatto – Per la base: 600 g di biscotti secchi, 600 g di zucchero, 400 g di burro, 100 g di caffè macinato, 100 g di cacao amaro, 8 savoiardi, 300 ml di caffè – Per la farcitura: 500 g di mascarpone, 130 g di zucchero, 100 ml di panna da montare, 100 g di cioccolato fondente, 10 ml di rum, 8 g di colla di pesce, 4 tuorli


Preparazione cuoramisù Detto Fatto: frulliamo i biscotti in modo grossolano e versiamo nella planetaria o nella ciotola con il burro, il caffè macinato, lo zucchero e il cacao, lavoriamo il tutto, otteniamo la base della torta. Disponiamo il composto ottenuto nella teglia tonda con cerniera, appiattiamo con un cucchiaio.

Bagniamo i savoiardi nel caffè e disponiamo sulla base appena formata, dobbiamo copre tutta la base. Mettiamo nel congelatore per 30 minuti.

Passiamo alla crema e in un pentolino mettiamo lo zucchero con un pochino di acqua, portiamo a 121 gradi e otteniamo lo sciroppo. Intanto montiamo i tuorli con le fruste e versiamo a filo lo sciroppo caldo a 121 gradi continuando a montare fino a raffreddare il composto. Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, scoliamo e sciogliamo con un cucchiaio di panna. Uniamo la colla di pesce al composto con i tuorli, aggiungiamo il rum e solo dopo la panna montata, mescoliamo con delicatezza.
Dividiamo la crema in due parti e in una metà aggiungiamo il cioccolato fondente fuso, mescoliamo ancora. Versiamo la crema gialla sulla torta e mettiamo 30 minuti nel freezer, poi sopra versiamo la crema al cioccolato e mettiamo in frigo qualche ora prima di servire. Completiamo con il cacao amaro in polvere e decorazioni di zucchero a velo la torta cuoramisù.


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close