Dolci

Anna Moroni ci conquista con il ciambellone all’acqua, Ricette all’italiana oggi 25 ottobre 2019

La ricetta di Anna Moroni del ciambellone all'acqua, ricette all'italiana dolci da provare subito

Anna Moroni dolci ricette all'italiana


Nuove ricette all’italiana con Anna Moroni e oggi 25 ottobre 2019 la ricetta del ciambellone all’acqua è da non perdere. Annina con Davide Mengacci in cucina propone uno dei suoi ciambelloni, di ricette di ciambelle la Moroni ne ha tante e questo ciambellone soffice e veloce da preparare piacerà a tutta la famiglia. Niente burro ma olio di semi di girasole oppure olio di oliva delicato; possiamo anche sostituire a parte dell’acqua del liquore o anche succo d’arancia o succo di limone. Dopo la ricetta degli gnocchi alla sorrentina di Anna Moroni oggi per le Ricette all’italiana ecco la ricetta del ciambellone con l’acqua, la ricetta dolce perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE ALL’ACQUA DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA DOLCI

Ingredienti ciambellone all’acqua Anna Moroni: 250 g farina 00, 250 g zucchero, 3 uova intere, 130 ml olio di semi di girasole, 130 ml acqua, 1 bustina di lievito per dolci, sale, zucchero a velo

Preparazione ciambellone all’acqua Ricette all’italiana: con le fruste elettriche montiamo le uova intere con lo zucchero, perfetto anche lo zucchero di canna, otteniamo un composto spumoso a cui poi aggiungiamo l’olio di mais o anche un olio di oliva delicato; continuiamo a montare il composto con le fruste. Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo bene.

A parte mescoliamo la farina con il lievito per dolci setacciati e uniamo al composto di liquidi, mescoliamo sempre con le fruste ma non a lungo, bastano pochi istanti altrimenti l’effetto del ciambellone sarà gommoso. Otteniamo ovviamente un impasto senza grumi che versiamo bella teglia per ciambella bene imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti, statico.
Se vogliamo possiamo sostituire parte dell’acqua con il succo d’arancia o con il limone al naturale (50 g) o anche con del rum o altro liquore, sempre 50 g. Buon dolce a tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.