Dolci

Detto Fatto festeggia Halloween con la ricetta dei cupcake di Francesco Saccomandi

La ricetta di Francesco Saccomandi dei cupcakes per Halloween dalle ricette Detto Fatto di oggi

ricetta Halloween detto fatto


Arriva Halloween e con le ricette Detto Fatto di Francesco Saccomandi possiamo divertirci e preparare i cupcake che faranno felici i bambini ma anche i grandi. Gli Halloween cupcakes suggeriti oggi da Saccomandi sono di tre tipi diversi, abbiamo la decorazione dei dolcetti ragno, i cupcake strega con il cono gelato che fa da cappello e per finire gli immancabili fantasmini. Abbiamo bisogno di un po’ di ingredienti e di un po’ di pazienza ma il risultato sarà perfetto per festeggiare Halloween. Mancano pochi giorni per fare i dolci per Halloween, organizziamoci con i nostri bambini per preparare i cupcake Detto Fatto con loro. Ecco la ricetta di oggi 25 ottobre 2019.

RICETTE DETTO FATTO – I CUPCAKE PER HALLOWEEN

Ingredienti per cupcake di Saccomandi – Per 16 pezzi: 230 g zucchero semolato, 170 g farina 00, 125 ml acqua calda, 260 ml olio di girasole, 80 ml panna acida, 50 g cacao amaro in polvere, 60 g burro, 60 g cioccolato fondente, 2 uova grandi, 2 tuorli, 2 cucchiaini di aroma vaniglia, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale

Ganache al cioccolato: 250 g cioccolato fondente, 250 ml panna fresca

Crema al burro: 240 g burro, 450 g zucchero a velo, aroma vaniglia, colorante in gel verde e nero

Decorazioni: coni in cialda per gelato, lentine di cioccolato marroni e rosse, rotelle di liquirizia, gocce di cioccolato, codette di cioccolato fondente, pasta di zucchero bianca

Preparazione cupcakes per Halloween: in una ciotola versiamo la farina, il cacao amaro in polvere e il bicarbonato setacciati.

A parte lavoriamo il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungiamo a filo le uova, sia le uova intere che i tuorli appena sbattuti a temperatura ambiente. Alla miscela uniamo poi il cioccolato fuso ma non caldo e la vaniglia.

A parte uniamo la panna liquida e l’olio di semi di girasole, mescoliamo bene e aggiungiamo all’impasto al cioccolato alternandolo alle polveri setacciate. Aggiungiamo anche acqua tiepida a filo. Otteniamo un impasto liscio e questo riempiamo i 2/3 degli stampini da muffin, stampini di carta che abbiamo disposto nella teglia. Mettiamo in forno a 180 gradi statico per 15 massimo 18 minuti. Facciamo raffreddare e poi tagliamo con un coltello la calotta, ma possiamo anche tenerla.

Passiamo alla ganache e portiamo a bollore la panna, aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo, facciamo raffreddare.

Per la crema al burro lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo, dividiamo in due parti e uno lo coloriamo di verde, l’altro di viola o anche nero.

Passiamo alle decorazioni e prepariamo i dolcetti strega: usiamo la crema verde e formiamo sui dolcetti una mezza sfera, sopra adagiamo il cono capovolto e disegniamo il volto con confettini e pezzetti di liquirizia.

Per il dolcetto ragno con la ganache facciamo la mezza sfera sui cupcake e passiamo nelle codette di cioccolato, facciamo aderire e con i confettini abbiamo gli occhi, con la liquirizia le zampette.

Passiamo ai fantasmi e dalla pasta di zucchero bianca otteniamo dei dischetti. Foderiamo col dischetto bianco un lecca lecca, facciamo gli occhi del fantasma con due gocce di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.