Anna Maria Pellegrino ci regala il favoloso pan brioche all’anice da Geo

Tra le ultime ricette di Geo arriva pan brioche all'anice di Anna Maria Pellegrino, una delizia

Nella puntata del 29 ottobre 2019 di Geo, l’anice è stato sicuramente protagonista. Anna Maria Pellegrino ha preparato per il pubblico che segue con affetto la trasmissione in onda dal venerdì al sabato su Rai 3, tre ricette davvero imperdibili. E noi abbiamo preso appunti! Iniziamo dalla ricetta del favoloso pan brioche all’anice visto nella puntata di ieri del programma condotto da Sveva Sagramola. Per voi ingredienti e fasi di preparazione per una ricetta da leccarsi i baffi.

RICETTE GEO FACCIAMO IL PAN BRIOCHE ALL’ANICE

Per 1 pane grande o due piccoli
250 g farina 00
250 g farina di manitoba
160 ml latte
50 g zucchero
50 g burro morbido
7 g lievito di birra disidratato
1 uovo
2 tuorli
2 cucchiaini di semi di anice verde
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di miele
qb granella di zucchero

E dopo aver preso nota degli ingredienti, iniziamo con la preparazione della ricetta.


Sul piano di lavoro, o nella planetaria con la frusta a gancio, disponete la farina mescolata con il lievito, lo zucchero, i semini d’anice, il latte ed impastate fino a quanto la farina non avrà assorbito il liquido.
Unite l’uovo ed un tuorlo, uno alla volta, infine il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato, che non appiccica. Infine unite il burro morbido a tocchetti.
Coprite e fate riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio: ci vorranno almeno due ore.
Riprendete l’impasto, dividetelo in tre parti, lavorate i pezzettini di pasta allungandoli fino ad ottenere dei cilindri di circa 30’ di lunghezza ed intrecciarli tra loro (potete anche dividere l’impasto a metà così da intrecciare due brioche).
Trasferire la treccia in uno stampo di 30 cm di lunghezza oppure sopra una teglia coperta da carta forno e lasciate lievitare per un’altra ora.
Preriscaldate il forno statico a 180°, sbattete il tuorlo con il miele, spennellare la superficie della brioche, spolverate di granella di zucchero e cuocere nel forno già caldo per circa 35-40’ o fino alla doratura della superficie. Lasciate raffreddare sopra una gratella.

Pronto il nostro pan brioche, non è davvero delizioso? Anna Maria Pellegrino come sempre super!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.