Dolci

Detto Fatto, la ricetta dei pipistrelli per Halloween di Ernst Knam

La ricetta per Halloween dei pipistrelli di cioccolato, l'idea di Ernst Knam per Detto Fatto

pipistrelli detto fatto


Tante ancora le ricette per Halloween e a Detto Fatto oggi 30 ottobre 2019 arriva la ricetta dei pipistrelli al cioccolato di Ernst Knam, una dolce idea per la festa che piace a grandi e bambini. I pipistrelli di Knam per Detto Fatto sono delle golose decorazioni perfette singole o su una torta. Orami ci siamo, Halloween sta arrivando e abbiamo poco tempo per preparare tutto. Questa idea dei pipistrelli al cioccolato con ripieno del grande Ernst Knam è anche facile da realizzare e di sicuro effetto. Ecco la ricetta dei pipistrelli al cioccolato di oggi. Non perdete le altre ricette Halloween per una gran festa.

LA RICETTA DETTO FATTO PER HALLOWEEN – ERNST KNAM E I PIPISTRELLI AL CIOCCOLATO

Ingredienti pipistrelli al cioccolato – Per la glassa nera lucida: 250 g acqua, 300 g zucchero, 200 g destrosio, 250 g latte condensato, 18 g foglie di colla di pesce, 140 g burro di cacao, colorante nero, colorante rosso – Per la base marquise: 100 g tuorli, 300 g di zucchero a velo, 225 g albumi, 90 g cacao amaro, 30 g fecola di patate, zucchero semolato – Per la mousse al cioccolato fondente: 200 g di cioccolato fondente 55%, 400 g panna fresca – Per la mousse di zucca: 200 g di zucca cotta al forno, 75 g persipane (marzapane fatto con sole mandorle amare), 25 ml liquore amaretto, 10 g colla di pesce, 250 g panna, 75 g di albume, 50 g zucchero

Preparazione: iniziamo dalla glassa nera e nel pentolino facciamo bollire l’acqua, uniamo zucchero e destrosio, portiamo a 100 gradi e uniamo il latte condensato, la gelatina reidratata in poca acqua fredda, mescoliamo bene. Facciamo intiepidire e poi uniamo burro di cacao e colorante nero, mescoliamo e portiamo a 30 – 32 gradi.

Passiamo alla base marsique e montiamo a neve gli albumi con metà dello zucchero a velo. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto. Uniamo i tuorli agli albumi e aggiungiamo il cacao e la fecola setacciati insieme, mescoliamo. Spatoliamo il tutto nella teglia foderata con la carta forno e otteniamo uno strato di 1 – 2 cm. Mettiamo in forno a 195 gradi per 9 minuti.

Siamo alla mousse al cioccolato fondente e sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. A parte montiamo ma non troppo la panna fresca; facciamo sciogliere il cioccolato e quando è tra 40 e i 50 gradi uniamo alla panna.

Siamo alla mousse con la zucca e frulliamo la purea di zucca, sciogliamo all’interno il persipane. A parte sciogliamo la colla di pesce (già reidratata nell’acqua fredda) nel liquore all’amaretto. Uniamo alla zucca, aggiungiamo l’albume semi montato con lo zucchero e poi la panna semi montata.

Negli stampi a mezza sfera versiamo lo strato di mousse al cioccolato, aggiungiamo lo strato di mousse di zucca. Al centro un po’ di confettura di lampone, quindi un dischetto di marsique e congeliamo. Sformiamo e disponiamo sulla gratella. Coliamo sopra la glassa a 32 gradi circa. Decoriamo con alette e occhi di cioccolato.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.