Dolci

Ricette Mattino 5 facciamo il tortino di cioccolato di Samya

Dalla puntata di Mattino 5 del primo novembre 2019 ecco la ricetta dei tortini di cioccolato al profumo di lavanda

In onda anche il giorno di Ognissanti Mattino 5. E non poteva mancare anche nella puntata di oggi del programma di Canale 5 una golosa ricetta da aggiungere al nostro ricettario. Oggi la bravissima Samya infatti ha preparato il tortino di cioccolato al profumo di lavanda, una vera delizia.

Per chi non lo sapesse esiste anche dell’aroma alla lavanda alimentare che in questo caso si userà per dare un sapore molto particolare al nostro tortino. Vediamo quindi come cucinare questo goloso dolce visto nella puntata del primo novembre 2019 di Mattino 5.

RICETTE MATTINO 5: PREPARIAMO IL TORTINO AL CIOCCOLATO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta del tortino al cioccolato:

400 g pasta frolla, 90 g cioccolato fondente, 120 ml panna fresca, 1 uovo, 2 tuorli d’uovo, 20 g lavanda alimentare, 40 g zucchero a velo

Prendiamo la nostra pastafrolla la prepariamo con una classica ricetta oppure possiamo comprarla pronta se abbiamo poco tempo a disposizione. La stendiamo su un piano di cottura deve avere uno spessore di 3-4 mm.

E adesso prepariamo la nostra crema: scaldiamo leggermente la panna a bagnomaria con la lavanda alimentare secca. Spegniamo e lasciamo in infusione per qualche minuto. Filtriamo e rimettiamo la panna a bagnomaria. Uniamo il cioccolato fondente e mescoliamo fino a scioglierlo. Lasciamo raffreddare.

Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero a velo. Montiamo con le fruste fino a raddoppiare il volume iniziale. Uniamo la miscela di cioccolato e panna. Prendiamo i gusti di pasta frolla che abbiamo preparato e li riempiamo con la crema al cioccolato. Rimettiamo in forno a una temperatura di 180 gradi e lasciamo cuocere per circa una quindicina di minuti.

I nostri tortini al cioccolato sono pronti, che cosa ne dite della ricetta di Samya vista oggi a Mattino 5?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.