Dolci

Anna Moroni fa i calcioni abruzzesi, la ricetta dei dolci col cioccolato da Ricette all’italiana

La ricetta di Anna Moroni dei dolci tradizioni abruzzesi, i calcioni con ceci e cioccolato da Ricette all'italiana oggi 4 novembre 2019

dolci abruzzesi anna moroni


La ricetta dolce di Anna Moroni da Ricette all’italiana oggi 4 novembre 2019, la ricetta dei dolci abruzzesi, i dolci calcioni abruzzesi. Una delizia i dolci proposti oggi da Anna Moroni su Rete 4, sono le mezzelune di pasta sfoglia fatta in casa ripieni di un composto fatto con ceci, zucchero, miele, noci, pinoli, cioccolato e anche altro. Il cioccolato deve essere fondante e in più aggiungete anche la scorza d’arancia, il risultato di questo dolci dell’Abruzzo sarà perfetto. Dolcetti fritti di Anna Moroni, la ricetta dolce della puntata Ricette all’italiana del 4 novembre 2019, la ricetta dolci di oggi ma perfetta per tutto l’inverno.

RICETTE ALL’ITALIANA DI ANNA MORONI – I CALCIONI DELL’ABRUZZO

Ingredienti per calcioni abruzzesi – Per il ripieno: 300 g ceci cotti, 50 g zucchero, 150 g miele, 50 g noci, 50 g pinoli, 50 g cioccolato fondente, scorza d’arancia – Per la sfoglia: 300 g farina 0, 1 uovo, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio olio evo, latte

Preparazione dolci abruzzesi Ricette all’italiana: abbiamo i ceci già lessati e ben scolati, li mettiamo nella pentola e aggiungiamo i pinoli, le noci sgusciate e tritate in modo grossolano, il cioccolato a scaglie, lo zucchero, il miele e la scorza grattugiata d’arancia. Frulliamo il tutto con il mixer a immersione e otteniamo una crema non troppo fine a cui aggiungiamo un pizzico di sale, facciamo poi cuocere 10 minuti circa. Facciamo raffreddare e passiamo alla sfoglia.

In una ciotola versiamo la farina, un cucchiaio di olio di oliva, l’uovo intero, sbattiamo con la forchetta. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e impastiamo, se necessario possiamo aggiungere due cucchiai di latte. Lavoriamo ancora l’impasto e avremo un risultato come sempre liscio e omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola, facciamo riposare mezz’ora.

Possiamo tirare la sfoglia col mattarello su un piano infarinato, otteniamo i dischetti che al centro farciamo con un cucchiaio abbondante di ripieno di ceci e cioccolato. Chiudiamo bene e otteniamo le mezzelune. Sigilliamo con la forchetta i brodi. Friggiamo i dolci in olio ben caldo, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.