Dolci

Ricette Detto Fatto: sweetburger, il dolce brioche e semifreddo di Alessandro Capotosti

La ricetta dello sweetburger di Alessandro Capotosti, la ricetta dolce di Alessandro Capotosti di oggi 4 novembre 2019

detto fatto brioche


Un’idea davvero unica la ricetta dolci di Detto Fatto oggi 4 novembre 2019 di Alessandro Capotosti, la ricetta del burger dolce, dello sweetburger, ovvero brioche e semifreddo. Tutti penseranno che si tratta del classico hamburger e invece no è un semifreddo con brioche. Le patatine sono di pasta sfoglia, il ketchup è dolce perché è marmellata di fragole e anche la maionese è dolce, è cioccolato fuso con panna montata. Davvero un’idea deliziosa per ingolosire e divertire tutti. Bravissimo come sempre con le sue ricette dolci Detto fatto il tutor Alessandro Capotosti. Non ci resta che impastare la brioche per poi preparare il finto burger e il resto. Non perdete le altre ricette Detto Fatto.

DETTO FATTO RICETTE – SWEETBURGER LA RICETTA DOLCE DI CAPOTOSTI

Ingredienti sweetburger Detto Fatto – Brioche: 600 g farina 00, 200 g cioccolato al latte, 190 ml latte, 190 ml acqua, 50 g burro, 60 g zucchero, 15 g sale, 30 g lievito di birra, 20 g granella di nocciole

Semifreddo: 400 ml panna semimontata, 125 g tuorlo, 125 g zucchero, 100 g burro di arachidi, 35 ml acqua, 2 fogli di gelatina

500 g panna fresca, 100 g cioccolato bianco, 2 mele rosse, 1 rotolo di pasta sfoglia, marmellata di fragole, un cucchiaio di zucchero

Preparazione burger dolce di Capotosti: iniziamo dalla brioche e mettiamo nella ciotola o nella planetaria la farina setacciata, il burro morbido a pezzetti, zucchero e sale. A parte uniamo il latte, l’acqua e il lievito di birra fresco, mescoliamo e sciogliamo del tutto il lievito. Aggiungiamo la parte liquida alle polveri, lavoriamo bene l’impasto per circa 10 minuti. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo riposare 40 minuti. Dividiamo in più panetti e diamo ala forma di mezza sfera liscia. Disponiamo sulla teglia e facciamo lievitare per 40 minuti. Mettiamo in forno a 180 gradi facciamo dorare.

Tagliamo i panini dolci a metà ma solo quando saranno freddi. Immergiamo la parte superiore nel cioccolato al latte fuso e completiamo con la granella di nocciole, facciamo indurire.

Passiamo al semifreddo e cominciamo a montare i tuorli con parte dello zucchero usando le fruste elettriche. In un pentolino mettiamo acqua e zucchero rimasto e portiamo a 121 gradi, coliamo quindi a filo sui tuorli e montiamo fino a fare raffreddare. Aggiungiamo anche la gelatina reidratata in acqua. Uniamo il burro di arachidi e montiamo ancora. Uniamo la panna semimontata e coliamo il composto in un anello del diametro del panino. Mettiamo nel congelatore per un paio di ore.

Prepariamo le finte patatine e stendiamo la pasta sfoglia, ricaviamo una striscia che tagliamo a listarelle dello stesso spessore. Spolveriamo con lo zucchero semolato e mettiamo in forno a 200 gradi per 15 minuti. Serviamo con la marmellata di fragole e cioccolato bianco fuso alleggerito con panna.

Componiamo il panino e sulla base mettiamo le fettine di mela rossa, sopra adagiamo il semifreddo, uno strato di panna montata e chiudiamo con la parte superiore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.