Dolci

La ricetta di Anna Moroni del castagnaccio con gratin di mele, Ricette all’italiana

Dalle nuove ricette Anna Moroni il castagnaccio con gratin di mele di Ricette all'italiana

Anna Moroni dolci


Che buono il castagnaccio di Anna Moroni di oggi 8 novembre 2019 a Ricette all’italiana. Castagnaccio con gratin di mele, un dolce diverso dal solito castagnaccio. Anna Moroni proprone il dolce fatto con la farina di castagne, i pinoli, l’uvetta, mette tutto in forno e poi ci delizia tutti aggiungendo altri ingredienti, le mele, la confettura di albicocche e ovviamente le mele ma anche zucchero e burro. Bravissima come sempre Anna Moroni che spiega nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta. Il risultato è un ottimo dolce perfetto in tante occasioni della giornata e anche per la colazione o la merenda di tutta la farina. Un dolce senza glutine ma con la farina di castagne. Ecco la nuova ricetta dolce di Anna Moroni da provare subito.

RICETTE ALL’ITALIANA – LA RICETTA DEL CASTAGNACCIO DI ANNA MORONI

Ingredienti castagnaccio Anna Moroni: 400 g farina di castagne, 600 g acqua, 4 cucchiai di olio evo, 60 g zucchero, 60 g uvetta, 40 g pinoli, 2 mele golden, 20 g burro, confettura di albicocche, zucchero di canna

Preparazione castagnaccio con mele di Anna Moroni: in una ciotola versiamo la farina di castagne con lo zucchero e le uvette, aggiungiamo l’acqua a filo e mescoliamo con una frusta a mano. Dobbiamo aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale, mescoliamo fino ad avere un composto senza grumi.

Ungiamo bene la tortiera, servono circa 3 cucchiai di olio. Versiamo dentro il composto appena preparato. Aggiungiamo sopra i pinoli e mettiamo in forno già caldo a 180 gradi per i primi minuti e poi abbassiamo la temperatura a 160 gradi, facciamo cuocere circa 50 minuti in totale, la superficie si deve ben asciugare.

Togliamo dal forno e spalmiamo sulla superficie la confettura di albicocche. Tagliamo le mele a fettine molto sottile, magari tagliamo con la mandolina, disponiamo in ordine sul castagnaccio, spolveriamo con lo zucchero di canna e spennelliamo con il burro fuso. Mettiamo di nuovo in forno a 190 gradi per circa 10 minuti, le mele si devono leggermente caramellare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.