Dolci

Anna Moroni prepara il babà al limoncello per Ricette all’italiana 14 novembre 2019

La ricetta di Anna Moroni del babà al limoncello dalle ricette all'italiana di oggi 14 novembre 2019

babà ricette all'italiana


La ricetta del babà di Anna Moroni a Ricette all’italiana oggi 14 novembre 2019, è la ricetta dolce di Anna Moroni che più ingolosisce tutti. Anna Moroni in tanti anni ha proposto tantissime ricette   dolci ma a Ricette all’italiana propone la ricetta del babà al limoncello cioè la ricetta golosissima che possiamo eseguire tutti a casa. Impasto, lievitazione, sciroppo e poi tutti i consigli per ottenere un babà al limoncello eccezionale. Ecco dalle nuove Ricette all’italiana la ricetta di Anna Moroni del suo babà al gusto di limoncello.

LA RICETTA DEL BABA’ AL LIMONCELLO DI ANNA MORONI – RICETTE ALL’ITALIANA OGGI 14 NOVEMBRE 2019

Ingredienti babà Anna Moroni – Per l’impasto: 100 g burro, 25 g zucchero, 4 uova, 25 g lievito di birra, 300 g farina 00, 1 pizzico di sale Per lo sciroppo: 4 bicchieri d’acqua, 150 grammi di zucchero, 150 ml limoncello, scorza di limone

Preparazione babà al limoncello Ricette all’italiana: nella ciotola lavoriamo il burro ammorbidito e a tocchetti con lo zucchero, così otteniamo una crema a cui aggiungiamo le uova a temperatura ambiente che abbiamo già sbattuto. Possiamo lavorare con le mani o con l’impastatrice usando il gancio. Otteniamo un composto omogeneo, uniamo il lievito di birra sbriciolato e lavoriamo ancora, dobbiamo scioglierlo bene. Possiamo adesso aggiungere la farina e un pizzico di sale. Lavoriamo e copriamo la ciotola con la pellicola, facciamo lievitare, deve triplicare il suo volume. Dopo lavoriamo ancora velocemente con le menai e versiamo il tutto nello stampo da savarin o babà appena imburrato ma imburrato davvero bene. Facciamo lievitare ancora fino a quando l’impasto arriva a 1 cm dal bordo dello stampo.

Possiamo adesso mettere il babà nel forno spento e solo adesso accendiamo a 160 gradi modalità ventilato. Facciamo cuocere 45 minuti, si deve dorare.

Intanto, prepariamo lo sciroppo, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e anche la scorza di limone, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il limoncello. Sformiamo il babà e adagiamo nella ciotola grande con lo sciroppo. Si deve inzuppare del tutto, poi adagiamo il babà nel vassoio, teniamo da parte lo sciroppo avanzato aggiungendolo al babà. Completiamo con panna montata o con crema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.