Dolci

La ricetta del plumcake al cioccolato

La ricetta per fare un ottimo plumcake al cioccolato, una delle ricette dolci facili e veloci per la colazione e la merenda

plumcake al cioccolato


Un plumcake al cioccolato fondente facile e veloce da realizzare, una delle ricette dolci perfetta per tutta la famiglia, perfetta per la colazione e la merenda. Non perdete la ricetta del plumcake al cioccolato, non perdete un altro dolce perfetto suggerito da Il cucchiaio d’argento. Farina, burro, latte, cacao amaro, amido di mais e cioccolato fondente, poco altro e passaggio dopo passaggio otteniamo un composto perfetto per un risultato soffice e goloso. Facciamo raffreddare del tutto il plumcake al cioccolato prima di sformarlo. Ovviamente in questo caso usiamo il classico stampo rettangolare da un plumcake così avremo le fette di dolce per la nostra colazione o merenda, Serviamo se vogliamo completando con lo zucchero a velo.

COME FARE IL PLUMCAKE AL CIOCCOLATO

Ingredienti plumcake al cioccolato: 150 g di cioccolato fondente, 200 g di burro ammorbidito, 150 g di zucchero semolato, 4 uova, 200 g di farina 00, 1 bacca di vaniglia, 50 ml di latte, 1 bustina di lievito, 50 g di cacao amaro, 50 g di amido di mais

Preparazione per il plumcake con il cioccolato fondente: facciamo a pezzetti il cioccolato fondente e versiamo nel pentolino, facciamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Nella ciotola versiamo il burro con lo zucchero e montiamo ottenendo una crema, usiamo il gancio della planetaria o le fruste elettriche o a mano. Abbiamo un composto ben montato a cui aggiungiamo uno alla volta i tuorli, lavoriamo ancora. A parte montiamo gli albumi a neve. Al composto aggiungiamo invece il cioccolato fuso e fatto raffreddare e anche i semi della bacca di vaniglia. Aggiungiamo anche la farina setacciata con l’amico, il cacao e lievito sempre setacciati e anche il latte. Lavoriamo tra un’aggiunta e l’altra e così amalgamiamo bene. Alla fine aggiungiamo gli albumi montati, amalgamiamo con delicatezza con la spatola.

Versiamo l’impasto nello stampo da plumcake già imburrato e infarinato e mettiamo in forno a 180 gradi per 45 – 50 minuti. Facciamo la prova dello stecchino. Sforniamo il dolce facciamo raffreddare del tutto prima sformare. Serviamo completando con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.