La ricetta di Nonna Giustina dei biscotti rose del deserto a Detto Fatto

rose del deserto ricetta giustina

Finalmente una nuova ricetta di nonna Giustina, una ricetta dolce da Detto Fatto, la ricetta delle rose del deserto, i biscotti con i corn flakes accompagnata con crema allo zabaione. Sono deliziosi i biscotti rose del deserto a cui Giustina aggiunge gocce di cioccolato o uvetta ma in pià regala anche la ricetta per fare la crema allo zabaione, una crema davvero facile da preparare. Serviamo i biscotti rose del deserto di Detto Fatto al mattino oppure a merenda ma sono un’idea golosa e perfetta anche per le feste dei bambini e per un momento piacevole in ogni occasione.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DEI BISCOTTI ROSE DEL DESERTO DI NONNA GIUSTINA

Ingredienti rose del deserto di Giustina –  Per i biscotti: 300 g farina, 180 g zucchero, 120 g margarina, 250 g corn flakes, 2 uova, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito, 200 g uva passa, 200 g gocce di cioccolato – Per la crema allo zabaione: 83 g tuorli, 83 g zucchero, 83 ml limoncello, 83 ml succo di limone

Preparazione: nella ciotola grande versiamo la farina, la vanillina, lo zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, la margarina a pezzi, le uova intere e lavoriamo il composto rendendolo omogeneo. Otteniamo un panetto che dividiamo in due parti uguali. In una metà aggiungiamo le gocce di cioccolato e nell’altra metà l’uvetta. Impastiamo con le mani i due panetti incorporando bene i due nuovi ingredienti.

Formiamo delle palline della grandezza delle noci e le passiamo una alla volta nei corn flakes dobbiamo farli aderire bene. Disponiamo i dolcetti nella teglia e mettiamo in forno statico a 180 gradi già raggiunti per 15 minuti circa, si devono dorare, facciamo raffreddare e completiamo con zucchero a velo.

Passiamo alla crema e montiamo i tuorli con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, aggiungiamo il limoncello e il succo di limone, mettiamo la ciotola su una pentola con l’acqua bollente e montiamo ancora fino a quando la crema raggiunge gli 83 gradi e diventa densa. Facciamo raffreddare e serviamo con i biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.