Dolci

Ricette Detto Fatto, la torta profiteroles di Luca Perego

La ricetta della torta profiteroles di Luca Perego dalle ricette Detto Fatto oggi 25 novembre 2019

ricetta luca perego torta profiteroles


La torta profiteroles di Detto Fatto oggi 25 novembre 2019 preparata da Luca Perego è una golosa idea per mille occasioni. A Detto Fatto ricette semplici ma originali e questa torta di oggi con i bignè è davvero da provare. Un po’ torta e un po’ profiteroles, prepariamo la crema sia per farcire i bignè che la torta e avremo due dolci in uno. Luca Perego come sempre bravissimo nel mostrare i passaggi delle sue ricette. Ed ecco una nuova ricetta Detto Fatto oggi, la ricetta di Luca Perego per la torta profiteroles crema e cioccolato. Appuntamento a domani con altre ricette Detto Fatto.

LA RICETTA DELLA TORTA PROFITEROLES DI LUCA PEREGO A DETTO FATTO OGGI 25 NOVEMBRE 2019

Ingredienti torta profiteroles Detto Fatto – Bignè: 75 g farina 00, 50 ml acqua, 50 ml latte, 50 g burro, 2 uova grandi, sale – Pan di Spagna: 225 g zucchero, 90 g farina 00, 90 g fecola di patate, 35 g cacao, 4 uova intere, 4 tuorli, sale – Crema: 600 ml panna, 150 g mascarpone, 75 g zucchero a velo, 1 stecca di vaniglia

Preparazione torta profiteroles Luca Perego: iniziamo dai bignè e nella pentola scaldiamo l’acqua e il latte con il burro e un pizzico di sale, quando raggiunge il bollore aggiungiamo tutta la farina setacciata in un colpo solo, mescoliamo subito e con forza fino a quando il composto si stacca dalla pentola. Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire pii aggiungiamo un uovo alla volta mescolando sempre. Versiamo il composto nella sacca da pasticcere e così posiamo formare i ciuffi, i bignè grandi come una noce sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno statico 200 gradi per 15 – 20 minuti.

Prepariamo anche il pan di Spagna lavorando tutti gli ingredienti nel modo classico.

Passiamo alla crema e nella ciotola della planetaria versiamo la panna fresca e molto fredda, lo zucchero a velo, la vaniglia e il mascarpone, montiamo con la frusta e otteniamo un composto spumoso ma fermo. Mettiamo anche questo nella sacca e poi in frigo.

Tagliamo il pan di Spagna freddo e spalmiamo la crema sul primo disco inzuppato. Disponiamo l’altro disco di pan di Spagna, bagniamo leggermente. Farciamo i bignè con la crema a eli passiamo nella glassa al cioccolato. Disponiamo i bignè sulla torta e completiamo con ciuffi di crema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.