Anna Moroni la ricetta del plumcake alle mele, Ricette all’italiana

Anna Moroni fa il plumcake

La ricetta del plumcake alle mele di Anna Moroni suggerita a Ricette all’italiana oggi 28 novembre 2019 è una vera delizia, è la ricetta dolce perfetta per il mattimo e per la merenda. Da domani a colazione avremo tutti il plumcake alle mele di Ricette all’italiana. Non è la classica torta di mele il risultato è un vero plumcake come quelli confezionati ma più buono; le mele le troviamo sul fondo del dolce. Anna Moroni spadella prima le mele e poi le versa nello stampo da plumcake. Seguiamo con attenzione tutti i passaggi della ricetta del plumcale con le mele di Anna Moroni visto oggi su Rete 4.

LA RICETTA DEL PLUMCAKE ALLE MELE DI ANNA MORONI DA RICETTE ALL’ITALIANA

Ingredienti: 1 mela golden, 1 cucchiaio di uvette secche, 3 uova, 170 g zucchero, 20 g burro, cannella, 1 vasetto di yogurt (vegetale e non), 40 g olio evo, 180 g farina, mezza bustina di lievito per dolci, 1 limone, sale

Preparazione: sbucciamo la mela e la tagliamo a dadini, la facciamo saltare in padella a fiamma alta con il burro e un cucchiaio di zucchero, la cannella e l’uvetta. Facciamo ammorbidire le mele ma non si devono disfare, facciamo poi raffreddare e scoliamo il liquido in eccesso.
Separiamo i tuorli dagli albumi e nella ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero, lo yogurt, l’olio d’oliva e anche la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo poi anche la farina che abbiamo già miscelato con il lievito per dolci. Lavoriamo ancora e alla fine aggiungiamo anche gli albumi montati a neve.

Imburriamo lo stampo da plumcake e lo infariniamo. Disponiamo le mele spadellate e scolate sul fondo dello stampo e copriamo con tutto l’impasto appena preparato. Mettiamo in forno a 170 gradi statico per 45 – 50 minuti. Facciamo la prova stecchino. Facciamo raffreddare e gustiamo il plumcake alle mele di Anna Moroni a fette, se vogliamo completiamo con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.