Dolci

Da Junior Bake Off la ricetta della torta albero di Natale col pan di Spagna

La ricetta della torta di Natale di Knam e Carrara dalle ricette di Junior Bake Off

torta di natale con pan di spagna


Dalle ricette Junior Bake Off è molto carina l’idea della ricetta albero di Natale. Un albero di Natale fatto con il pan di Spagna, una stella grande e poi le altre più piccole fino all’ultima. Le feste di Natale si avvicinano e le ricette dolci di Junior Bake Off ci vengono in aiuto per delle golosità nuove, originali. Dalla prima puntata della quinta edizione la ricetta del maestro pasticcere Ernst Knam e di Damiano Carrara, una torta albero di Natale fatta con il pan di Spagna, creme golose e delle caramelline piccole che sembrano le palline di Natale e la crema al burro verde al posto degli aghi. Ecco la ricetta per la torta albero di Natale.

LA RICETTA DELLA TORTA ALBERO DI NATALE DALLE RICETTE JUNIOR BAKE OFF

Ingredienti torta albero di Natale: Pan di Spagna 4/4: 1,3 kg farina “00”, 1 kg burro, 700 g zucchero, 800 uova, 2 scorza limoni, essenza di vaniglia, un pizzico di sale

Crema pasticcera: 700 latte, 175 panna, 7 tuorli, 90 g di amido di mais, 245 zucchero, un pizzico di sale, essenza di vaniglia

Crema pasticcera esotica: 150 g crema pasticcera, 35 g di zucchero a velo, 25 g panna, 55 g di burro fuso, 35 g uova, 20 g amido di riso, 25 g amido di mais, 250 g purea mango, 125 g purea passion fruit, scorza di un limone

Crema golosa al cioccolato: 300 g di crema pasticcera, 150 g cioccolato fondente, 150 g panna

Composta al mirtillo: 400 g di mirtilli, 125 g zucchero, 12 g pectina

Bagna: 1 l acqua, 500 g zucchero

Preparazione torta pan di Spagna albero di Natale: montiamo il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata, uniamo la farina, le uova ma poco alla volta alternando i due ingredienti. Versiamo il composto liscio nella tortiera tonda e nella tortiera rettangolare già imburrate e infarinate. Mettiamo in forno a 180 gradi per 50 minuti, facciamo raffreddare del tutto.

Passiamo alla crema pasticcera e scaldiamo il latte con la panna e la stecca di vaniglia. A parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo gli amidi, aggiungiamo un po’ di latte caldo. Quando il latte bolle uniamo il composto con le uova, mescoliamo sempre con la frusta, facciamo addensare e versiamo il tutto in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare.

Passiamo alla crema pasticcera esotica e portiamo la panna a bollore con la purea di mango e passione e la scorza di limone. Montiamo le uova a parte con lo zucchero a velo e gli amidi, uniamo alla miscela bollente, mescoliamo e facciamo addensare cuocendo. Togliamo dalla fiamma e uniamo il burro e la crema pasticcera.

Per la crema golosa al cioccolato facciamo bollire la panna, togliamo dal fuoco e uniamo il cioccolato fuso, uniamo la crema pasticcera, facciamo raffreddare.

Per la composta mettiamo i mirtilli nel pentolino con pectina e zucchero, portiamo a bollore e facciamo andare 3 minuti mescolando.

Prendiamo il pan di Spagna rotondo e ritagliamo la stella grande, utilizziamo una forma di cartone. Dalla torta rettangolare otteniamo 4 stelle più piccole, Tagliamo ogni stella in senso orizzontale. Bagniamo la stella grande e spalmiamo la composta di mirtilli. Bagniamo la seconda stella e posizioniamo sulla prima, spalmiamo sopra la crema golosa al cioccolato e continuiamo con le altre stelle fino alla più piccola e quindi con la composta di mirtillo. Infilziamo tutto l’albero con un qualcosa che lo renda stabile. Sulle stelle creiamo spuntoni di crema al burro verde, avremo gli aghi dell’albero. Completiamo con caramelline colorate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.