Dolci

La ricetta del ciambellone alle pere semplice e buonissima

Dalla cucina di Ultime Notizie Flash arriva la ricetta del ciambellone di pere

Oggi abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta di un dolce. Siete a caccia di una proposta per il fine settimana? Cercate un dolce buono e genuino per i vostri bambini senza creme e senza cioccolato? La soluzione giusta potrebbe essere quella del ciambellone alle pere. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, alla portata di tutti, che vi permetterà di fare in casa un dolce davvero buonissimo. Che ne dite? Ci proviamo? Ecco tutti i passaggi della ricetta.

RICETTA CIAMBELLONE ALLE PERE: ECCO COME FARLO IN CASA

Ecco gli ingredienti. 500 grammi di farina, 350 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 5 uova, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di vino bianco, 800 grammi di pere, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci

E adesso passiamo alla preparazione della nostra ricetta. Ecco i passaggi per il ciambellone alle pere perfetto per la merenda ma anche per la colazione. Iniziamo dalle pare che andranno sbucciate e tagliate a pezzetti. Le cuociamo poi con il vino e due cucchiai di zucchero.

Separiamo i tuorli della uova. Lavoriamo il burro fuso con lo zucchero e uniamo poi i tuorli. Uniamo poi il latte, la buccia del limone e la farina poco per volta. Dobbiamo lavorare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Deve essere comunque abbastanza consistente. Montiamo le uova a neve. Versiamo quindi nell’impasto prima le pere e poi gli albumi. Uniamo anche il pizzico di sale per favorire la lievitazione.

Prendiamo lo stampo da forno, lo imburriamo e lo infariniamo. Mettiamo dentro il nostro impasto. Mettiamo quindi a cuocere in forno per circa un’oretta senza mai aprire il forno. Cuociamo a temperatura moderata. Spegniamo il forno e lasciamo il dolce dentro per altri 5 minuti. Se vogliamo una volta sfornato, spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.