Dolci

Ricette Mattino 5, i muffin caffè e cioccolato di Samya

La ricetta di Samya dei muffin caffè e cioccolato dalle ricette di Mattino Cinque

ricette dolci mattino 5


Dalle ricette di Samya la ricetta per fare i muffin caffè e cioccolato, una delle nuove ricette Mattino 5. Ogni giorno l’angolo goloso di Samya a Mattino Cinque ci suggerisce ottime idee e ancora una volta c’è un dolce da provare. I muffin sappiamo bene che sono perfetti sia per la dolce colazione che per la golosa merenda ma i muffin caffè e cioccolato di Mattino 5 saranno ottimi anche in altre occasioni, su un buffet per il compleanno dei grandi. Il caffè è nell’impasto, il cioccolato è il dolce ripieno dei muffin. Possiamo scegliere il cioccolato bianco o il cioccolato fondente e poi completare il tutto con lo zucchero a velo o amgari con qualche decorazione. Ecco la ricetta dei muffin di Samya per Mattino Cinque.

LA RICETTA DI SAMYA DEI MUFFIN CAFFE’ E CIOCCOLATO DALLE RICETTE MATTINO 5

Ingredienti muffin di Samya: 280 g farina manitoba, 250 g yogurt bianco naturale, 150 g zucchero, 2 uova, 20 ml olio di semi, 1 tazzina di caffè, 1 bustina di lievito per dolci, cioccolato fondente e bianco, sale

Preparazione muffin ricette Mattino Cinque: nella ciotola versiamo le uova intere con lo zucchero, lavoriamo il composto con le fruste elettriche e otteniamo un composto chiaro, spumoso. Adesso possiamo aggiungere lo yogurt e l’olio, mescoliamo ancora e sempre con le fruste. Possiamo adesso aggiungere il caffè espresso e solo dopo la farina che abbiamo già miscelato con il lievito pe dolci e un pizzico di sale (aggiungiamo un però un po’ alla volta). Lavoriamo il tutto e prepariamo i pirottini da muffin.

Versiamo il composto nei pirottini riempiendoli per metà e al centro di ognuno mettiamo un pezzetto di cioccolato bianco o di cioccolato fondente. Versiamo sopra altro impasto e mettiamo in forno a 180 gradi per 20 minuti funzione statica. Facciamo raffreddare e completiamo se vogliamo con lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.