Dolci

Ricette Detto Fatto col panettone: panettorta di Antonino Orfanò

La ricetta del panettone che diventa panettorta con le ricette Detto fatto di oggi 17 dicembre 2019

ricetta detto fatto con panettone


Tante le ricette col panettone e a Detto Fatto oggi 17 dicembre 2019 la ricetta del panettorta, la ricetta del dolce di Antonino Orfanò. Abbiamo già pandoro e panettone in casa e per stupire gli ospiti con un dolce di Natale nuovo ecco da Detto Fatto la ricetta di un dolce fatto in casa ma non del tutto proprio perché la base è già pronta. Tagliamo parte del panettone a fette, il resto a dadini piccoli, prepariamo la crema pasticcera e immaginate già il gusto di un dolce di Natale dolcissimo. Un modo diverso di utilizzare il panettone con tutte le ricette dolci di natale che abbiamo ne aggiungiamo un’altra, facile, il panettorta, un po’ torta e un po’ panettone.

RICETTA DETTO FATTO – PANETTORTA DI ANTONINO ORFANO’

Ingredienti panettorta Detto Fatto – Crema pasticcera: 1 l latte, 4 tuorli d’uovo, 200 g zucchero, 170 g amido di mais, scorza di un’arancia, 1 bacca di vaniglia – 1 panettone da 750 g, 60 g marmellata di arance, 60 g cioccolato fondente, 50 g zucchero di canna, 1 noce di burro

Preparazione panettorta di Detto Fatto: prepariamo la crema pasticcera e nel pentolino scaldiamo latte e vaniglia con la scorza di un’arancia. Intanto, in una ciotola versiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e lavoriamo, otteniamo un composto chiaro, uniamo l’amido di mais e stemperiamo con il latte caldo. Mettiamo tutto sul fuoco e mescolando facciamo addensare. Versiamo la crema in un contenitore largo e freddo e copriamo con la pellicola a contatto, mettiamo in frigo.

Tagliamo il panettone a fette spesse 1 cm. Prendiamo la tortiera con cerniera e imburriamo, spolveriamo con lo zucchero di canna e foderiamo con le fette di panettone, foderiamo base e bordi. Sulla base versiamo metà della crema fredda, spalmiamo.
Aggiungiamo all’altra metà di crema il resto del panettone tagliato a dadini piccoli, mescoliamo e versiamo sulla crema semplice. Spolveriamo con zucchero di canna e scaglie di cioccolato fondente. Completiamo con la marmellata di arance disposta a cucchiaiate e mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.