Ricette col pandoro, zuccotto pandoro e crema di Cotto e Mangiato

la ricetta con il pandoro cotto e mangiato

Altre ricette di Natale, altre ricette con il pandoro e Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato propone la ricetta dello zuccotto pandoro e crema. E’ uno dei dolci classici di Natale fatti con il pandoro basta tagliare il pandoro a fette e preparare la crema, il resto sarà davvero molto semplice. Facciamo attenzione però perché il pandoro per lo zuccotto va tagliato in orizzontale, ottenendo le stelle, non con il taglio classico. Partendo da questa ricetta dolce di Cotto e Mangiato possiamo farcire il nostro zuccotto di pandoro come vogliamo, anche con altra crema, magari aromatizzata, magari del gelato. Ecco dalle nuove ricette Cotto e Mangiato la ricetta per fare lo zuccotto di Natale.

DALLE RICETTE COTTO E MANGIATO LA RICETTA DELLO ZUCCOTTO PANDORO E CREMA

Ingredienti pandoro e crema di Cotto e Mangiato: 1 pandoro

Crema: 400 g latte, 1 baccello di vaniglia, 4 tuorli, 100 g zucchero, 40 g amido di mais – 200 g panna fresca, zucchero a velo qb

Preparazione zuccotto Cotto e Mangiato: dobbiamo tagliare a fette il nostro pandoro, fette spesse 2 cm tagliate in orizzontale, ottenendo le stelle. Passiamo alla crema: scaldiamo il latte nel pentolino con i semi e il baccello di vaniglia. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero, otteniamo un composto chiaro a cui uniamo l’amido di mais, mescoliamo e aggiungiamo a questa pastella il latte caldo, mescoliamo bene e mettiamo tutto sul fuoco, mescoliamo sempre e facciamo addensare la crema. Versiamo la crema pronta in un contenitore largo, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare, se possibile in frigo. Montiamo la panna con 20 g di zucchero a velo e poi aggiungiamo alla crema ormai fredda.

Usiamo una ciotola, magari una insalatiera, darà la forma al nostro zuccotto. Foderiamo la ciotola con la pellicola alimentare. Foderiamo poi la ciotola con le fette di pandoro, versiamo all’interno 1/3 della crema, livelliamo e copriamo con il pandoro, aggiungiamo il resto della crema e completiamo ancora con il pandoro. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo almeno 3 – 4 ore.

Capovolgiamo il dolce sul vassoio e completiamo con zucchero a velo e cacao on polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.