Dolci

Ricette Detto Fatto, l’albero di Natale fatto con pandoro, panettone e altri dolci

Da Detto Fatto la ricetta dell'albero della pace di Alessandro Capotosti e Mattia Poggi

detto fatto dolci di natale


Per le ricette di Natale Detto Fatto la ricetta dolce del riciclo di panettone, pandoro e altri dolci di Natale come torrone e roccocò. In casa tra poco avremo tanti dolci per il Natale e Alessandro Capotosti e Mattia Poggi suggeriscono la ricetta Detto fatto per utilizzare tutti gli avanzi o anche per creare un albero di Natale dolce perfetto. Lo chiamano albero della pace e possiamo utilizzare tanti dolci già pronti, non buttiamo via niente. Capotosti e Poggi per il Natale hanno proposto davvero una bella idea, non solo un dolce ma anche un centrotavola molto particolare, ognuno poi prenderà la sua sfera golosa. Ecco la ricetta dolce da Detto fatto del 20 dicembre 2019.

DETTO FATTO DOLCI DI NATALE – LA RICETTA DELL’ALBERO DELLA PACE DI CAPOTOSTI E POGGI

Ingredienti albero di Natale Detto Fatto: 500 g torrone al cioccolato e nocciole, 200 g pandoro, 200 g panettone, 200 g burro, 150 g biscotti roccocò, 150 g zucchero a velo, 50 g cacao in polvere, cannella, zenzero – 300 g cioccolato fondente, coloranti in polvere oro e bronzo

Preparazione albero della pace Detto Fatto: Versiamo tutto nel frullatore, il panettone, il pandoro, i biscotti roccocò, tutto tagliato a pezzetti e frulliamo, riduciamo tutto in polvere e aggiungiamo la cannella, lo zenzero in polvere e il cacao in polvere. Abbiamo anche il torrone al cioccolato e nocciole, tritiamo anche quello al coltello. Tritiamo anche il cioccolato fondente che facciamo sciogliere a bagnomaria, facciamo intiepidire.

A parte dobbiamo montare il burro già ammorbidito con lo zucchero a velo, usiamo le fruste elettriche, aggiungiamo il cioccolato fuso con le nocciole e mescoliamo. Aggiungiamo il composto di burro e cioccolato alle polveri e lavoriamo il tutto, avvolgiamo ella pellicola e mettiamo 30 minuti in frigo. Poi possiamo tagliare l’impasto a pezzettoni e dare la forma di sfere di varie grandezze, dalle grandi alle più piccole.

Passiamo ogni sfera nel cioccolato fondente fuso e disponiamo sulla teglia per fare indurire il cioccolato. Spolveriamo le palline con il colorante in polvere, utilizziamo un pennellino. Disponiamo poi nel vassoio dando la forma della piramide e attaccandole l’una all’altra con del cioccolato fuso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.