Dolci

A Natale la torta arcobaleno di Samya è la ricetta perfetta

La ricetta di Samya per fare la torta arcobaleno, una delle ricette di Mattino 5


Tra le ricette di Samya c’è la ricettta della torta arcobaleno, un dolce molto semplice da preparare e molto soffice. Infatti, dobbiamo preparare prima il lievitino e poi il secondo impasto ma non ci vorrà molto tempo. Anche questa ricetta dolce di Samya è perfetta come torta di Natale, per una colazione golosa ma anche come torta da servire agli ospiti invece del classico panettone. La decorazione della torta arcobaleno richiama infatti i colori del Natale ma possiamo anche scatenare la nostra fantasia e creare molto di più. Magari possiamo coprirla con la panna, con la crema, aggiungere dei biscotti natalizi. La torta arcobaleno di Mattino Cinque sarà poi ottima in ogni occasione, merenda e colazione. Non perdete le altre ricette dolci di Samya e non solo.

LA RICETTA DELLA TORTA ARCOBALENO DI SAMYA – RICETTE MATTINO 5

Ingredienti torta arcobaleno ricetta Mattino 5: 6 uova, 500 g farina 00, 50 g zucchero, 40 g burro, 1 cubetto lievito di birra, sale, marmellata di fragole, ciliegie candite, scaglie di mandorle tostate

Preparazione torta arcobaleno ricetta di Samya: iniziamo dal lievitino e nella ciotola versiamo 100 g di farina, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 100 ml di acqua, mescoliamo e copriamo con la pellicola, deve lievitare 20 minuti. Versiamo il lievitino nella planetaria, aggiungiamo la farina, lo zucchero rimasto, una presa di sale, il burro ammorbidito a pezzetti e le uova. Lavoriamo bene il tutto e otteniamo un composto omogeneo.
Versiamo il composto nella tortiera già imburrata e infarinata, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 40 minuti deve raddoppiare il suo volume. Mettiamo il dolce in forno a 200 gradi statico per 20 minuti circa, facciamo la prova stecchino per controllare che la cottura sia perfetta.

Sulla superficie della torta spalmiamo la marmellata di fragole o altra e completiamo con le lamelle di mandorle e le ciliegie candite.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.