La ricetta del panettone farcito senza lattosio

Una vera delizia il panettone farcito con la crema al mascarpone ma è una ricetta senza lattosio quindi davvero perfetta per tutti. Per realizzare il panettone farcito senza lattosio usiamo un prodotto che troviamo anche in commercio, il panettone senza lattosio. A noi resta solo da fare la crema al mascarpone, ovviamente utilizzando i prodotti senza lattosio, in questo caso il suggerimento è il mascarpone Santa Lucia Galbani. Infatti questa ricetta la suggerisce Galbani.it ed è un dolce che farà felici tutti, il gusto resta buonissimo ma anche chi è intollerante al lattosio potrà avere il suo panettone ripieno con crema golosa. Decoriamo con semplice zucchero a velo o con le fette d’arancia e sarà davvero eccezionale.

LA RICETTA DEL PANETTONE FARCITO SENZA LATTOSIO

Ingredienti per il panettone ripieno ma senza lattosio: 1 panettone senza lattosio, 3 uova, 500 g di mascarpone senza lattosio Santa Lucia Galbani, 230 g di zucchero a velo, succo e scorza grattugiata di 1 arancia

Preparazione panettone con crema al mascarpone: prima di preparare il dolce togliamo dal frigo il mascarpone 30 minuti prima. Anche le uova devono essere a temperatura ambiente. Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve. Invece i tuorli li lavoriamo con lo zucchero, otteniamo un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo adesso il mascarpone senza lattosio Santa Lucia. Aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia e il succo d’arancia, aggiungiamo gli albumi e mescoliamo bene dal basso verso l’alto.

Tagliamo in orizzontale il panettone a fette. Farciamo ogni strato con la crema al mascarpone, livelliamo con la spatola. Facciamo riposare il panettone così farcito in frigo per 3 ore. Al momento di servire completiamo spolverizzando con lo zucchero a velo. Possiamo decorare con delle fette d’arancia, meglio ancora se con la scorza d’arancia caramellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.