Dolci

Ricetta Samya, la torta delicata al burro da Mattino 5

La ricetta Mattino 5 della torta delicata al burro, un'idea di Samya

torta delicata al burro samya


Dalle ricette Mattino 5 la ricetta di Samya per fare la torta delicata al burro, un dolce delizioso ma anche un bel po’ calorico, fatto con burro, panna fresca, mandorle, miele e latte. Tagliata a quadrotti la torta al burro di Mattino Cinque è una merenda perfetta in tante occasioni, anche per le feste dei più piccoli. Uno snack dolce per i grandi, una colazione ricca per tutti o anche un fine pasto per sorprendere in modo semplice. La preparazione di questa torta delicata al burro è una delle ricette di Samya più originali tra i dolci perché prepariamo l’impasto che poi facciamo lievitare, prepariamo la crema al burro e completiamo il tutto con le lamelle di mandorle.

LA RICETTA DELLA TORTA DELICATA AL BURRO DALLE RICETTE DI SAMYA – MATTINO CINQUE

Ingredienti torta delicata al burro di Samya: 300 g farina manitoba, mezzo cubetto di lievito di birra, 50 g zucchero, 70 g burro fuso, 1 uovo, vaniglia, 50 ml latte tiepido – Farcitura: 100 g zucchero, 200 g burro, 50 g miele, 100 ml panna fresca, 100 g mandorle a scaglie

Preparazione torta di Samya al burro: iniziamo con la crema al burro e nel pentolino sciogliamo a fiamma bassa il burro con lo zucchero, la panna e il miele, mescoliamo e cuociamo 15 minuti. Versiamo in una ciotola e facciamo raffreddare del tutto.

Siamo all’impasto e nella ciotola versiamo la farina, l’uovo intero, il burro fuso, la vaniglia, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido, impastiamo e aggiungiamo un po’ di acqua se serve, otteniamo un composto liscio e facciamo lievitare coperto per 40 minuti.

Stendiamo l’impasto su un piano con un po’ di farina e otteniamo uno spessore di mezzo cm, otteniamo un quadrato. Spalmiamo su metà del quadrato la crema al burro evitando i bordi che spennelliamo invece con un po’ di acqua. Copriamo la crema al burro con la metà di impasto rimasta libera, facciamo aderire i bordi. Mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno e spalmiamo sopra altra crema al burro, completiamo con le mandorle a lamelle, facciamo lievitare 15 minuti e mettiamo in forno a 180 gradi per 45 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.