Dolci

Ricette Detto Fatto, facciamo lo zuccotto col botto di nonna Giustina

La ricetta di nonna Giustina dello zuccotto col botto dalle ricette Detto Fatto oggi 7 gennaio 2020


Per la ricetta dello zuccotto col botto di nonna Giustina dalle ricette Detto Fatto di oggi martedì 7 gennaio 2020 possiamo usare le fette di pandoro o anche le fette di panettone, avremo due gusti diversi ma sempre buonissimi. Nonna Giusta per lo zuccotto prepara due creme buonissime ma con la stessa base, riveste il tutto con la glassa al cioccolato fuso e poi completa con la granella di nocciole. Con questa ricetta Detto fatto di Giustina possiamo consumare il pandoro o il panettone che abbiamo ancora in casa, non buttiamo via nemmeno una fetta ma avremo un nuovo dolce, goloso e perfetto anche da congelare e tirare fuori magari dopo la dieta.

LA RICETTA DELLO ZUCCOTTO COL BOTTO DI NONNA GIUSTINA DALLE RICETTE DETTO FATTO OGGI 7 GENNAIO 2020

Ingredienti zuccotto di nonna Giustina: 300 g panna montata, 250 g ricotta, 150 g mandorle atterrate (pralinate), 100 g torrone morbido, 8 praline di cioccolato e mandorle, 100 ml yogurt, 50 g cioccolato fondente, 30 ml rum, 20 g zucchero a velo, 6 g colla di pesce, avanzi di pandoro e panettone – Glassa: 500 g cioccolato fondente, 300 g nocciole tritate, 60 ml olio di riso

Preparazione zuccotto Detto Fatto: con la pellicola per alimenti dobbiamo foderare la ciotola per lo zuccotto. Foderiamo poi con le fette di pandoro che abbiamo tagliato spesse 1 cm circa. Inumidiamo le fette con la bagna al rum fatta con il rum diluito con l’acqua zuccherata.

Prepariamo la crema e nella ciotola versiamo lo yogurt, la ricotta e lo zucchero a velo, lavoriamo il tutto e otteniamo una crema liscia. Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda, strizziamo e sciogliamo in un po’ di acqua. Aggiungiamo la colla alla crema e mescoliamo velocemente. Aggiungiamo poi anche la panna montata e poche gocce di rum. Dividiamo la crema in due parti uguali e in una metà aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e i cioccolatini alle mandorle tritati. Nell’altra metà aggiungiamo il torrone morbido tritato e le mandorle pralinate sbriciolate.

Versiamo nel guscio di pandoro metà della crema bianca e sopra la crema al cioccolato e ancora la crema bianca, completiamo con una detta di pandoro che inumidiamo con la bagna e copriamo con la pellicola. Pressiamo e mettiamo in frigo per 3 o 4 ore, possiamo anche congelare.

Per la glassa sciogliamo il cioccolato fondente e aggiungiamo poi l’olio di riso o di semi, mescoliamo e versiamo sullo zuccotto capovolto sulla gratella, per finire la granella di nocciole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.