Dolci

La ciambella di Natale di zia Cri, la ricetta E’ sempre mezzogiorno dedicata a Benedetta Rossi

Dalle ricette di Natale E' sempre mezzogiorno la ricetta della ciambella di Natale di Zia Cri

Dalle ricette di zia Cri oggi 10 dicembre 2020 la ricetta della ciambella di Natale di E’ sempre mezzogiorno. E’ il dolce di oggi di zia Cri dedicato a Benedetta Rossi che è in collegamento dalla cucina di casa sua, ospite di Antonella Clerici. Allegria e ricette nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, come sempre e le ricette del Natale non possono mancare. Oggi la ricetta della ciambella di Natale che zia Cri completa con la glassa e una bella decorazione natalizia. Frutta secca, canditi, cannella, vaniglia, sentiamo già il profumo. Non ci resta che preparare la ciambella di Natale di e’ sempre mezzogiorno.

RICETTE DI ZIA CRI – LA RICETTA DI NATALE DI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO 10 DICEMBRE 2020

Ingredienti: 380 g di farina 00, 225 g di burro, 4 cucchiai di cannella, scorza di 1 arancia, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 125 g di latte, 125 g di panna acida, 280 zucchero 4 uova, stecca di vaniglia, 50 g di frutta candita, 50 g di uvetta 

Per la glassa: 250 g di zucchero a velo, 3 cucchiai di succo di limone, 1 albume

Frutta secca e frutta candita per decorare

Preparazione: montiamo il burro con lo zucchero, uniamo le uova, lavoriamo bene il tutto.

In un’altra ciotola mettiamo la farina, il bicarbonato, la cannella, mescoliamo e aggiungiamo al composto con le uova. Uniamo il latte e la panna acida, i semini della bacca di vaniglia, mescoliamo il tutto. Aggiungiamo poi uvetta ammollata nel liquore o nell’acqua. Aggiungiamo la frutta candita a dadini, mescoliamo il tutto e non dimentichiamo il cucchiaino di sale.

Imburriamo e infariniamo lo stampo per ciambella, versiamo tutto il composto nello stampo, livelliamo e mettiamo in forno a 170 – 180 gradi per 40/45 minuti. 
Albume, zucchero a velo e succo di limone, mescoliamo bene con la frusta e abbiamo la glassa.

Sforniamo la ciambella e facciamo raffreddare. Versiamo la glassa sulla ciambella, decoriamo con la frutta candita e la frutta secca rendendo il dolce perfetto per il Natale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.