Dolci

Ciambelline fritte intrecciate, la ricetta di San Valentino di Natalia Cattelani

La ricetta di San Valentino delle ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani per E' sempre mezzogiorno

La ricetta delle ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani per San Valentino, la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 12 febbraio 2021. Una vera delizia la ricetta di Natalia Cattelani delle ciambelline intrecciate e fritte, carina anche l’idea di preparare lo zucchero rosso con del semplice colorante alimentare. Sempre pratica la Cattelani nella cucina di Antonella Clerici e oggi ha suggerito di sostituire alla patata i fiocchi di patate, quelli che usiamo per preparare il purè in modo veloce. Non perdete questa ricetta di San Valentino e le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, dal secondo piatto alla ricetta di Fulvio Marino.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI NATALIA CATTELLANI – CIAMBELLINE INTRECCIATE PER SAN VALENTINO

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: nella ciotola versiamo i fiocchi di patate e l’acqua, mescoliamo, aggiungiamo la farina, mettiamo il lievito di birra

disidratato, l’uovo, lo zucchero. Iniziamo a impastare e aggiungiamo un po’ alla volta il latte. Possiamo lavorare il tutto nella planetaria o a mano. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Possiamo anche aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia. Completiamo l’impasto aggiungendo un pizzico di sale e il burro. Impastiamo bene, deve incordare bene. Facciamo lievitare l’impasto coperto e a temperatura ambiente, deve diventare circa il doppio del suo volume.

Versiamo l’impasto sul tavolo leggermente infarinato. Tagliamo pezzi di circa 50 grammi. Allunghiamo ogni pezzo e otteniamo un cordoncino. Con questo cordoncino facciamo un intreccio, seguiamo le foto.

Facciamo riposare sulla teglia, ogni ciambellina su un quadrato di carta forno. Friggiamo nella padella con olio profondo e ben caldo. Se necessario possiamo tuffare le ciambelle con tutta la carta forno e toglierla subito dopo. Scoliamo su carta da cucina.

Prepariamo lo zucchero rosso aggiungendo allo zucchero semolato il colorante alimentare rosso. Passiamo le ciambelline fritte nello zucchero.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.