Dolci

Torta di Pasqua, la ricetta di Natalia Cattelani, il dolce che possiamo congelare

La ricetta della torta di Pasqua, il dolce di Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno oggi 24 marzo 2021

Una ricetta dolce per Pasqua, la torta di Pasqua di Natalia Cattelani, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 24 marzo 2021. Le ricette di Pasqua arrivano una dopo l’altra nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ma questa torta di Pasqua con pan di Spagna e ripieno di ricotta è da provare davvero anche perché è una ricetta furba, possiamo congelare la torta di Pasqua e poi tirarla fuori il giorno di Pasqua, sarà perfetta. L’unica cosa da non mettere sulla torta dolce di Pasqua prima di congelarla è la menta. Ecco la ricetta di oggi di Natalia Cattelani, la ricetta di Pasqua da E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE NATALIA CATTELANI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA TORTA DI PASQUA

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: acqua, zucchero, scorza di arancia, un po’ di liquore aromatico (all’amaretto, al limone, all’arancia), versiamo tutto nella pentola, facciamo bollire e poi raffreddare. 

Per il pan di Spagna: montiamo le uova con lo zucchero, almeno per 15 minuti, aggiungiamo la farina e un pizzico di sale, amalgamiamo bene e versiamo nello stampo, mettiamo in forno 30 minuti a 170° C e facciamo raffreddare.

Tagliamo il pan di Spagna ottenendo tre dischi. Il disco centrale lo svuotiamo, lasciamo solo il bordo ben spesso che rimettiamo sul disco base. Inzuppiamo con la bagna. L’interno del disco eliminato lo tagliamo a metà, abbiamo due dischi sottili.

Setacciamo la ricotta e poi aggiungiamo lo zucchero a velo, le scorzette di arancia e le gocce di cioccolato. 

Farciamo la torta con il ripieno di ricotta, copriamo con un disco sottile. Bagniamo e copriamo con altra crema. Copriamo con il disco di chiusura e bagniamo la superficie. 

Montiamo la panna con la frusta elettrica e copriamo tutta la torta. Sui bordi facciamo attaccare granella di nocciole. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente e versiamo nel conetto di carta. Disegniamo dei cerchi non precisi sulla torta, sarà il nido. Decoriamo con gli ovetti colorati. Se vogliamo congelare la torta copriamo con la pellicola e mettiamo nel congelatore. Scongeliamo il giorno di Pasqua, sarà perfetta da servire. Completiamo solo dopo con la menta. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.