Zuccotto dei golosi, la ricetta di Zia Cri

La ricetta dello zuccotto dei golosi di Zia Cri, la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 25 marzo 2021. Vestita da Virgilio zia Cri propone il dolce dei golosi, il dolce del girone dei golosi. E’ un dolce che possiamo decorare con panna e fragole oppure lasciare semplice, sarà bello lo stesso. Zia Cri suggerisce di preparare lo zuccotto di oggi anche il giorno prima, in questo modo sarà perfetto e ancora più goloso. E’ uno dei dolci perfetti anche per le ricette di Pasqua. Ecco come si prepara lo zuccotto dei golosi con il ripieno goloso di crema e panna montata. 

RICETTE DOLCI E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLO ZUCCOTTO DI ZIA CRI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: facciamo il pan di Spagna con uova, farina e zucchero ma i tuorli li montiamo sa soli e gli albumi li montiamo da soli per poi unire tutto. Versiamo nella teglia da forno perché dobbiamo ottenere un pan di Spagna sottile, come quando facciamo il rotolo

Acqua, zucchero e scorza d’arancia, facciamo la bagna in cui aggiungiamo anche chiodi di garofano, cannella, portiamo a bollore e aggiungiamo solo a fuoco spento il liquore, abbiamo la bagna.

Spennelliamo il pan di Spagna con la bagna e aggiungiamo uno strato di confettura di fragole. Arrotoliamo il rotolo e mettiamo in frigo almeno 2 ore, avvolto nella pellicola.

In padella mettiamo le fragole con lo zucchero e un pochino di succo di limone, facciamo andare e poi aggiungiamo i fogli di gelatina, facciamo sciogliere e poi frulliamo il tutto con il mixer a immersione. 

Foderiamo la ciotola con la pellicola leggermente bagnata. Tagliamo a pezzetti tutti uguali il rotolo di pan di Spagna. Disponiamo i rotolini nella ciotola, uno vicino all’altra.

Montiamo la panna e aggiungiamo alla crema pasticcera, amalgamiamo bene con la frusta a mano. Versiamo in questo composto anche le fragole frullate, mescoliamo. Versiamo parte di questo ripieno nella ciotola foderata con i rotolini. Aggiungiamo sopra uno strato di pan di Spagna, altra crema, altro pan di Spagna. Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in frigo 5 ore circa. Sformiamo capovolgendo e togliendo la pellicola. Decoriamo con fragole e panna. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.