Dolci

Dolce di Amalfi, la ricetta di Sal De Riso

La ricetta del dolce di Amalfi, la ricetta di Sal De Riso da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del dolce di Amalfi, la ricetta di Sal De Riso da E’ sempre mezzogiorno oggi 23 aprile 2021, la golosa ricetta del maestro Sal De Riso per preparare il dolce a forma di cupola che possiamo servire con semplice zucchero a velo oppure con la salsa di lamponi e anche una pallina di gelato. Una vera delizia grazie alle ricette E’ sempre mezzogiorno del venerdì. Il dolce di Amalfi è davvero semplice da realizzare, è una delle ricette dolci più facili di Sal De Riso. Non perdiamo la preparazione del dolce dalla costiera amalfitana, uno dei tanti firmato dal maestro della pasticceria. Non perdete gli altri dolci di De Riso ma anche le altre ricette viste oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, tutte ottime.

RICETTE SAL DE RISO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – DOLCE DI AMALFI 

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: lavoriamo il burro con lo zucchero, uniamo la vaniglia, la scorza di limone grattugiata, continuiamo a lavorare a mano o nella planetaria. Uniamo le uova una alla volta alternando con il latte, continuiamo a montare. Uniamo la i limoni canditi, setacciamo la farina con la fecola e aggiungiamo, uniamo anche la farina di mandorle e poi il limoncello e il pizzico di sale. 
Imburriamo lo stampo a forma di cupola, infariniamo e versiamo il composto. Mettiamo in forno 1 ora a 160° C. 

Frulliamo i lamponi con lo zucchero, facciamo bollire e uniamo la pectina e i 50 ulteriori grammi di zucchero, mescoliamo con la frusta e aggiungiamo il succo di limone. Tre minuti di cottura continuando a mescolare e la salsa è pronta, facciamo raffreddare.
Sformiamo il dolce già raffreddato e completiamo con lo zucchero a velo. Tagliamo a fette e serviamo con una base di salsetta di lamponi e una pallina di gelato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.