Dolci

Girelle danesi, la ricetta delle brioche con la crema

La ricetta delle girelle danesi, il dolce da Cotto e Mangiato

La ricetta delle girelle danesi, le girelle con la crema pasticcera e con l’uvetta, le brioche preparate oggi 30 aprile 2021 nella puntata Cotto e Mangiato. Facili e golose le ricette Cotto e Mangiato e questa ricetta delle brioche con la crema pasticcera e l’uvetta sono perfette per la colazione e non solo. Ovvio che se non piace l’uvetta possiamo evitarla ma avremo di certo delle brioche deliziose preparate in poco tempo. Doppia lievitazione e in poco tempo avremo un dolce per tutta la famiglia. Ecco la ricetta di oggi da Cotto e Mangiato, la ricetta delle dolci girelle con la crema e l’uvetta.

RICETTE COTTO E MANGIATO – GIRELLE DANESI CON CREMA E UVETTA

Ingredienti e preparazione: scaldiamo leggermente 250 g di latte e dentro sciogliamo 10 g di lievito fresco di birra, mescoliamo.

Nella ciotola lavoriamo 1 uovo con 100 g di zucchero, un pizzico di cannella e 60 g di olio di semi, lavoriamo bene e uniamo il latte, aggiungiamo un po’ alla volta aggiungiamo 300 g di farina 00 e 250 g di farina manitoba. Copriamo l’impasto e facciamo lievitare per minimo 1 ora a temperatura ambiente. 

Passiamo alla crema pasticcera: scaldiamo 500 ml di latte con la scorza di limone intera, attenzione senza la parte bianca. A parte lavoriamo 4 tuorli con 100 g di zucchero e 40 g di farina, versiamo qui il latte e poi mettiamo tutto nella pentola, mescoliamo e facciamo cuocere, facciamo addensare sempre mescolando. Facciamo raffreddare coperta con la pellicola a contatto.

Stendiamo l’impasto, otteniamo un rettangolo, versiamo sopra la crema pasticcera, l’uvetta ammollata e strizzata. Arrotoliamo dalla parte lunga e abbiamo il nostro rotolo. Tagliamo le girelle tutte dello stesso spessore che disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, facciamo lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente. Mettiamo in forno a 180° C per circa 30 minuti, ma controlliamo la cottura.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.