Dolci

Cestini di frolla, crema e frutta la ricetta Cotto e Mangiato

Che delizia i cestini di frolla con frutta e crema dalle ricette Cotto e Mangiato

cestini frolla cotto mangiato

Che delizia davvero i cestini di pasta frolla con la crema pasticcera e la frutta fresca, la ricetta Cotto e Mangiato da provare subito. Per la ricetta Cotto e Mangiato possiamo scegliere la frutta che preferiamo, il suggerimento in questo periodo è fragole e kiwi ma ogni tipo di frutta andrà benissimo. Prepariamo con cura ma anche velocemente la pasta frolla e poi la crema, davvero è tutto molto semplice. Non perdete questa e le altre ricette Cotto e Mangiato, la ricetta per fare i cestini di frolla con crema pasticcera e kiwi. Completiamo se vogliamo con la gelatina o anche solo con semplice zucchero a velo. Ecco la ricetta.

Ricette Cotto e Mangiato – Cestini di pasta frolla con crema pasticcera e frutta

Ingredienti per la frolla: 1 uovo, 100 g di zucchero a velo, scorza di limone grattugiata, 220 g di farina

Per la crema pasticciera: 400 ml di latte, limone, 400 g di zucchero semolato, 4 tuorli,

Preparazione: nella ciotola versiamo lo zucchero a velo e il burro morbido, lavoriamo e solo dopo uniamo 1 uovo, la scorza grattugiata del limone, lavoriamo e poi uniamo un po’ alla volta i 220 g di farina. Otteniamo un panetto liscio ed omogeneo che avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo 30 minuti.

Prepariamo la crema: scaldiamo 400 ml di latte con la scorza di limone. Nella pentola versiamo 400 g di zucchero con i 4 tuorli, mescoliamo e poi versiamo a filo il latte caldo eliminando la buccia di limone. Mettiamo sulla fiamma bassa, mescoliamo sempre e portiamo a cottura, si deve addensare.

Tagliamo la frutta, un mix di kiwi, fragole e insaporiamo con lo zucchero a velo. Stendiamo la frolla con il mattarello, tagliamo i dischetti e adagiamo nei pirottini, formiamo il guscio. Mettiamo in forno a 180° per circa 18 minuti. Farciamo con la crema e decoriamo con la frutta. Per renderli perfetti passiamo la gelatina sulla frutta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.