Dolci

Biscotti americani ai mirtilli, la ricetta di Daniele Persegani

Biscotti americani ai mirtilli è la ricetta di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno

biscotti mirtilli persegani

Dalle nuove ricette dolci E’ sempre mezzogiorno la ricetta di oggi 31 maggio 2023 di Daniele Persegani. Lo chef romagnolo ci regala la ricetta dei biscotti ai mirtilli, i biscotti grandi, i dolcetti americani che sono davvero semplici da fare.

Evelina Falchi ricorda che i mirtilli fanno molto bene e che quindi anche questi biscotti americani ai mirtilli fanno bene alle vie urinarie, a chi ha un po’ di problemini. Grandi risate nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno con ospite Alessia Marcuzzi.
Ed è soprattutto durante la ricetta di questi biscotti viola, i biscotti americani ai mirtilli che tutti si sono divertiti tanto tra una battuta e l’altra. Come sempre non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, dal lunedì al venerdì su Rai 1. Non mancano molte puntate alla fine di questa edizione. Ecco la ricetta dei biscotti con i mirtilli nell’impasto.

Ingredienti biscotti ai mirtilli di Daniele Persegani

  • 160 g di mirtilli, 280 g di farina 00 debole, 100 g di zucchero semolato, 80 g di zucchero di canna, 130 g di burro, ½ bustina di lievito per dolci, 50 ml di panna fresca, 130 g di gocce di cioccolato bianco, 70 g di mandorle pelate

Preparazione

  • Abbiamo i mirtilli freschi e li facciamo cuocere in un pentolino con metà dello zucchero di canna. Bastano pochi minuti e diventano una composta. Facciamo poi raffreddare del tutto.
  • Tritiamo le mandorle pelate con lo zucchero di canna avanzato, l’altra metà e abbiamo un composto di granella.
  • Nella ciotola versiamo la farina con lo zucchero semolato, la granella di mandorle e zucchero, il lievito in polvere per dolci setacciato, mescoliamo il tutto. Aggiungiamo adesso la panna fresca, il burro fuso e anche i mirtilli cotti e fatti raffreddare benissimo, con tutto il loro sciroppo. Possiamo lavorare con la foglia se abbiamo la planetaria.
  • Alla fine aggiungiamo le gocce di cioccolato bianco ma vanno bene anche fondenti, mescoliamo con delicatezza.
  • Abbiamo un composto che avvolgiamo nella pellicola o lasciamo ben coperto nella ciotola e mettiamo per 2 ore circa in frigo.
  • Usiamo il cucchiaio da gelato e con il composto freddo facciamo delle palline che disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Le disponiamo alla giusta distanza perché poi diventano biscotti grandi.
  • Mettiamo di nuovo in frigo per 30 minuti e ovviamente coprendo il tutto.
  • Da fredde mettiamo in forno a 190° per circa 20 minuti.

 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.