Dolci

Torta con le ciliegie, la ricetta cherry pie di Francesca Marsetti

Favolosa la cherry pie, la ricetta della torta alle ciliegie di Francesca Marsetti per E' sempre mezzogiorno

cherry pie marsetti

La cherry pie è la ricetta dolce di Francesca Marsetti e Angela Frenda, la torta di ciliegie, torta tipica degli anni di Grease, torta americana ovviamente, ma anche torta tipica di questo periodo. E’ una torta davvero ricca di ciliegie, è la torta E’ sempre mezzogiorno della puntata del 6 giugno 2023.

E’ sempre mezzogiorno sta per finire, sono le ultime ricette e oggi Angela Frenda raccontando del film Grease ha ricordato che le ciliegie erano sempre tra i dolci, non potevano mancare. Frutto delizioso ecco che con la ricetta di francesca Marsetti abbiamo anche la torta deliziosa, una torta di ciliegie facile da fare, soprattutto se compriamo la pasta brisée già pronta. Ecco la ricetta da non perdere, ka cherry pie con Antonella Clerici.

Ingredienti per la cherry pie di Francesca Marsetti

  • Per l’impasto: 330 g di farina 00, 210 g di burro freddo, 120 ml di acqua fredda, 12 ml di aceto di mele, 12 g di zucchero, 6 g di sale
  • Per il ripieno: 700 g di ciliegie snocciolate, 130 g di zucchero, 2 cucchiai fecola di patate, scorza di 1 limone, 20 g di burro fuso, 1 pizzico di sale
  • Per completare: 1 tuorlo, 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

  • Laviamo le ciliegie, le denoccioliamo e versiamo nella ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato, indossiamo i guanti per alimenti e schiacciamo le ciliegie con le mani, in questo modo le facciamo ammorbidire e lasciamo uscire un po’ del loro succo.
  • Aggiungiamo alle ciliegie l’amido o la fecola di patate, un pizzico di sale, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata e adesso possiamo amalgamare bene il tutto.
Pasta brisée e ripieno della cherry pie di Francesca Marsetti
  • Per la pasta brisée che possiamo fare in casa o comprare già pronta, lavoriamo la farina con il burro freddo e a pezzetti. Lavoriamo con la punta delle dita e otteniamo un composto sabbioso a cui aggiungiamo lo zucchero, il sale, l’acqua fredda e l’aceto. Aceto di mele e attenzione a non esagerare. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e mettiamo in frigo per minimo 1 ora.
  • Stendiamo poi l’impasto ben freddo con l’aiuto del mattarello, otteniamo uno spessore di 2 mm circa. Disponiamo il primo disco nello stampo, abbiamo così il guscio della torta.
  • Versiamo il ripieno di ciliegie e copriamo con un altro disco sempre sottile. Sigilliamo i bordi. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto e aggiungiamo sopra anche lo zucchero semolato.
  • Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti, facciamo cuocere bene.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.