Dolci

Torta in padella di Natalia Cattelani, la ricetta con la frutta estiva

Arriva l'estate e arriva anche la torta in padella di Natalia Cattelani con frutta estiva; la ricetta E' sempre mezzogiorno

torta padella natalia cattelani

Buonissima la torta in padella di Natalia Cattelani, la torta in padella E’ sempre mezzogiorno, preparata con frutta fresca, con le ciliegie. E’ una delle torte estive di Natalia Cattelani, è una delle torte in padella che la maestra in cucina adora e suggerisce sempre in estate.

Niente forno da accendere ma la padella sul fuoco e la torta così piacerà a tutti, anche a chi la deve preparare e non ha voglia di avere caldo in casa. Non perdete questa e le altre ricette di Natalia Cattelani, soprattutto i suoi golosi dolci, perfetti nelle dosi e semplici da realizzare. 

Ingredienti torta in padella di Natalia Cattelani ricetta estiva

  • Per le ciliegie: 250 g di ciliegie, 30 g di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, ½ bicchiere d’acqua
  • Per l’impasto: 150 g di farina 0, 3 uova, 80 g di burro morbido, 180 g di zucchero, 50 g di latte, 50 g di fecola di patate, 3 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di 1 limone
  • Per la crema: 200 g di mascarpone, 250 g di panna fresca, 50 g di zucchero a velo, la scorza di ½ limone
    Per la decorazione: 2 kiwi, 3 albicocche, 10 ciliegie, 10 fragole, foglie di menta

Preparazione torta in padella di Natalia Cattelani

  • Laviamo le ciliegie, eliminiamo il nocciolo e versiamo nella pentola con lo zucchero e il succo di limone. Portiamo a bollore e facciamo cuocere circa 5 minuti, in pratica le ciliegie si devono ammorbidire ma otterremo anche il sughetto. Infatti, quando risultano ben morbide prendiamo le ciliegie e le mettiamo in una ciotola, da parte.
  • Il sughetto delle ciliegie rimasto nella pentola lo allunghiamo invece con mezzo bicchiere d’acqua. 
  • Per l’impasto lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, lo facciamo con le fruste. Uniamo al composto le uova ma uno alla volta. Lavoriamo sempre con le fruste e quando il composto è omogeneo aggiungiamo anche la farina setacciata con la fecola e il lievito. Adesso usiamo una spatola o anche una frusta a mano. Aggiungiamo un po’ alla volta il latte.
  • Completiamo l’impasto con la scorza grattugiata di limone, amalgamiamo bene il tutto.
  • Prendiamo una padella antiaderente e questa volta la foderiamo con la carta forno. Versiamo l’impasto, livelliamo.
Torta in padella di Natalia Cattelani in cottura
  • Disponiamo sull’impasto le ciliegie ammorbidite e raffreddare. Copriamo con il coperchio e cuociamo la torta a fiamma media ma controlliamo. Facciamo cuocere mezz’ora circa, poi giriamo la torta e facciamo cuocere 5 minuti sull’altro lato.
  • Per la crema nella ciotola versiamo la panna liquida, il mascarpone, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo, montiamo il tutto con le fruste, a lungo. Aggiungiamo anche del sughetto delle ciliegie ma senza esagerare altrimenti la crema risulta liquida. 
  • Togliamo la torta dalla padella, facciamo raffreddare e spennelliamo con il resto del sughetto di ciliegie. Decoriamo la torta con ciuffi di crema e ovviamente la frutta fresca.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.