Dolci

La crema al limone con 4 ingredienti: ricetta facilissima

Con soli 4 ingredienti prepariamo la crema al limone: una ricetta davvero facilissima perfetta per tutte le stagioni

crema limone

Nell’afa dell’estate, quando i raggi solari danzano sulla pelle e l’aria è impregnata del profumo inebriante dei fiori, c’è un piacere senza tempo che arriva in un piccolo barattolo: la Crema al Limone Estiva. Questo dessert vellutato è come un bacio leggero dal sole, una danza di note agrumate che si fondono in un abbraccio dolce e rinfrescante. Con pochi e semplici ingredienti, potrai creare una prelibatezza che incanterà i palati di grandi e piccini, una delizia che si può gustare in ogni momento. Prepariamoci a immergerci nella freschezza del limone e a scoprire come trasformare l’estate in un barattolo di pura gioia.

Faremo una crema al limone perfetta per l’estate con soli 4 ingredienti, per cui, allacciate il grembiule, si prepara una ricetta semplicissima.

Leggi qui altre ricette a base di limone >>>>> Torta con la crema al limone, la ricetta dolce di Natalia Cattelani

La ricetta della crema al limone con soli 4 ingredienti

Ingredienti:

  • 3 limoni (scorza e succo)
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • Pizzico di sale

Istruzioni:

  1. Preparazione dei Limoni: inizia grattugiando la scorza dei limoni, assicurandoti di evitare la parte bianca amara. Quindi spremi il succo dai limoni. Mantieni sia la scorza che il succo da parte.
  2. Preparazione dell’Impasto: in una ciotola resistente al calore, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso. Aggiungi la scorza grattugiata dei limoni e il succo appena spremuto. Mescola bene.
  3. Cottura a Bagnomaria: trasferisci la ciotola sulla parte superiore di una pentola con acqua bollente a fuoco medio-basso (bagnomaria). Aggiungi il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Continua a mescolare delicatamente finché la crema non si addensa, avendo cura di non farla bollire. Ci vorranno circa 15-20 minuti. La crema sarà pronta quando avrà una consistenza vellutata che ricorda una salsa.
  4. Raffreddamento e Conservazione: una volta pronta, togli la ciotola dal fuoco e lascia raffreddare leggermente. Versa la crema al limone in barattoli di vetro puliti e sigillali ermeticamente. Lascia raffreddare completamente prima di metterli in frigorifero.
  5. Servizio: la Crema al Limone Estiva è pronta da gustare dopo un paio d’ore in frigorifero, ma raggiunge il massimo della freschezza dopo una notte di riposo. Servila in piccoli barattoli o bicchieri, decorando con una spruzzata di scorza di limone grattugiata o qualche fogliolina di menta fresca. Puoi usare anche della frutta fresca, come vedi dalla nostra foto, sono stati usati dei lamponi per dare anche un tocco di colore alla crema di limone perfetta per l’estate e non solo. Il limoni infatti si trovano in tutte le stagioni, per cui questa ricetta non può mancare nel tuo ricettario.

Questa crema al limone fresca e profumata è la compagna ideale per le calde giornate estive. La sua consistenza setosa e il sapore frizzante del limone ti faranno dimenticare l’afa e ti regaleranno un momento di puro godimento in ogni cucchiaio. Pronta da portare ovunque tu vada, questa crema al limone in barattolo è un piccolo tesoro di dolcezza che trasformerà ogni istante in un’esplosione di sapori estivi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.