Dolci

Girelle soffici alle mele, la ricetta è di Natalia Cattelani che prepara anche il burro alle mele

Altra favolosa ricetta di Natalia Cattelani, le girelle soffici alle mele, girelle ripiene ma in più anche il burro alle mele

girelle natalia cattelani

Girelle soffice alle mele di Natalia Cattelani, un dolce di casa, la ricetta di Natalia Cattelani di oggi 19 ottobre 2023. Girelle dolci per E’ sempre mezzogiorno che si preparano in tre ore. Natalia Cattelani inizia dal ripieno, dalle mele, che si devono insaporire. L’impasto va lavorato bene e fatto lievitare. Possiamo farlo con due farine ma anche solo con la farina 0. Possiamo aggiungere o meno all’impasto la scorza di arancia grattugiata. 

Come sempre le ricette di Natalia Cattelani sono perfette, dolci facili da fare, dal risultato delizioso perché è lei la prima a provarli a casa sua per la sua famiglia. Girelle dolci, soffici, ripiene di mele golose ma non solo, prepariamo anche la crema al burro e il burro alle mele

Ingredienti

  • Per le girelle:
    200 g di farina 0
    100 g di farina tipo manitoba
    40 g di zucchero
    4 g di lievito di birra secco 
    120 ml di latte
    2 uova
    30 g di burro
    2 mele grandi 
    Succo di mezza arancia
    Scorza di arancia
    Cannella
    2 cucchiai di uvetta 
  • Per la crema al burro:
    30 g di burro
    50 g di zucchero a velo
  • Per il burro alle mele:
    500 g di mele
    30 ml acqua
    1 pizzico di cannella in polvere
    1 pizzico di noce moscata
    1 pizzico di chiodi di garofano 
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

>>> La ricetta dei bomboloni alla crema di Fulvio Marino

  • Iniziamo dal ripieno perché si deve insaporire. Sbucciamo le mele e le tagliamo a pezzetti piccoli, va bene qualunque tipo di mela, quelle che abbiamo in casa. Aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata e il suo succo. Se vogliamo possiamo sostituire l’arancia con il limone. Mescoliamo e aggiungiamo l’uvetta e se piace anche la polvere di cannella, mescoliamo e copriamo, lasciamo da parte.
  • Passiamo all’impasto con farina 0 e farina forte, la manitoba, mescoliamo e aggiungiamo il lievito di birra secco, 1 uovo intero e lo zucchero, mescoliamo e un po’ alla volta aggiungiamo il latte. Possiamo anche aggiungere la scorza di arancia grattugiata. Natalia mescola con il cucchiaio. Per ultimo aggiungiamo il burro e adesso impastiamo con la mano. Copriamo e facciamo lievitare, circa 2 ore e anche di più, deve raddoppiare il suo volume ma dipende dalla temperatura che c’è in casa.
  • Stendiamo l’impasto con il mattarello, otteniamo un rettangolo che sarà più o meno di 40 x 25. 
  • Nella ciotolina mescoliamo il burro con lo zucchero a velo e abbiamo la crema al buro che spalmiamo sul rettangolo. Aggiungiamo sopra le mele fatte insaporire.
  • Arrotoliamo dalla parte lunga. Dal rotolo ricaviamo 12 pezzi, 12 girelle che adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e facciamo lievitare ancora. 
  • Mettiamo in forno 20 minuti a 180°.
  • Prepariamo il burro di mela: un burro perfetto per chi vuole evitare il burro classico. Ma è anche perfetto per sostituire le uova. Per ogni uovo dobbiamo aggiungere 60 g di burro alle mele. 
  • Tagliamo le mele a pezzi, mettiamo nella pentola con acqua, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, sale, zucchero, deve cuocere fino a quando le mele diventano molli. Frulliamo ed ecco l’omogeneizzato. 
  • Possiamo servire le girelle con il burro di mele (che possiamo conservare per 5 o 6 giorni in frigo).
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.