Dolci

Crostata al pistacchio è la ricetta di Natalia Cattelani, di moda ma anche favolosa

La deliziosa ricetta della crostata al pistacchio di Natalia Cattelani, pasta frolla speciale e crema speciale, una vera bontà

crostata pistacchio natalia

Inizia con un ottimo dolce la puntata del 23 gennaio 2024 di E’ sempre mezzogiorno, con la ricetta della crostata al pistacchio di Natalia Cattelani. Il pistacchio è di moda, i dolci al pistacchio non possono mancare e Antonella Clerici e Natalia Cattelani seguono anche la moda, i gusti del pubblico. 

Una crostata al pistacchio che ha una base di frolla ma con l’aggiunta di pistacchi e di lievito, poi la crema davvero golosa che all’inizio come racconta Natalia Cattelani è una ricetta classica ma poi aggiungiamo la crema di pistacchio. Ed ecco come si prepara questa crostata al pistacchio, questa crostata deliziosa semplice ma di grande effetto. La crema di pistacchio si torva anche al supermercato, è un po’ come la crema alle nocciole. 

Crostata al pistacchio la ricetta di Natalia Cattelani 

Ingredienti

  • Per la frolla:
    250 g di farina 0
    50 g di pistacchi 
    120 g di burro
    120 g di zucchero
    1 uovo
    ½ cucchiaino di lievito
  • Per la crema:
    375 ml di latte 
    3 tuorli
    40 g di amido di mais
    80 g di zucchero
    120 g di crema al pistacchio 
  • Per decorare:
    4 cucchiai di pistacchi

Preparazione

>>>>>>> La focaccia dolce di Fulvio Marino con crema pasticcera

  • Iniziamo dalla crema che è la protagonista e nella ciotola mettiamo 3 tuorli d’uovo e lo zucchero, mescoliamo bene con la frusta a mano e aggiungiamo l’amido di masi, mescoliamo e aggiungiamo anche il latte un po’ alla volta, mescoliamo ancora e versiamo il tutto nella pentola. Accendiamo la fiamma e facciamo andare mescolando sempre per evitare che la crema si attacchi alla pentola. Fin qui la ricetta della crema è classica ma poi appena è cotta aggiungiamo la crema di pistacchio, facciamo raffreddare. 
  • Passiamo alla pasta frolla e nella ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il burro freddo a pezzetti, con le mani lavoriamo il tutto, dobbiamo ottenere un impasto di briciole, basta strofinare. Possiamo anche fare l’impasto nella planetaria se vogliamo. Aggiungiamo i pistacchi tritati, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo l’uovo intero e il lievito per dolci, il lievito in polvere. Lavoriamo bene il tutto e completiamo così l’impasto sul tavolo, lavorando velocemente. 
  • Otteniamo il panetto che mettiamo nel frigo per almeno mezz’ora.
  • Stendiamo la frolla e possiamo anche non usare lo stampo da crostata, basta fare un disco di frolla abbastanza spesso che adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno.
  • Versiamo sulla frolla la crema fatta raffreddare e copriamo con un quadrato di frolla, poi con la rotella tagliamo a forma di cerchio, avremo la crostata ripiena. Bucherelliamo con la forchetta.
  • Con la pasta frolla avanzata facciamo dei cordoncini.
  • Spennelliamo con l’acqua tutta la superficie della torta. Sul bordo della crostata adagiamo i cordoncini o un cordoncino intero. Decoriamo con la punta di un cucchiaio il cordoncino. 
  • Versiamo sopra anche dei pistacchi. 
  • Mettiamo in forno a 180° per 45 minuti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.