Dolci

Diamantini vaniglia e cacao, i biscotti di Daniele Persegani che possiamo congelare

Sono i biscotti vaniglia e cacao di Persegani, la ricetta dei diamantini vaniglia e cacao da E' sempre mezzogiorno che possiamo anche congelare

biscotti vaniglia cacao Persegani

In cucina per E’ sempre mezzogiorno anche oggi 24 gennaio 2024 Daniele Persegani che inizia la puntata con il dolce, con dei biscotti, i diamantini vaniglia e cacao, perfetti anche da congelare. E’ la ricetta che tutti apprezzano, poco importa, dice Antonella Clerici, se il menù inizia con il dolce, ognuno fa come preferisce. Così Daniele Persegani mostra la ricetta dei diamantini vaniglia e cacao, i biscotti vaniglia e cacao con una decorazione golosa, anche quella golosa, granella di pistacchi e granella di nocciole. Si inizia con una pasta frolla molto fine, fatta con zucchero a velo e tanto burro. Ed ecco la ricetta dei biscotti di oggi di Daniele Persegani, la ricetta dei diamantini vaniglia e cacao.

Diamantini vaniglia e cacao ricetta Daniele Persegani 

Ingredienti

  • Per l’impasto alla vaniglia:
    430 g di farina 00
    350 g di burro 
    1 uovo
    170 g di zucchero a velo 
    Estratto di vaniglia
  • Per l’impasto al cacao:
    400 g di farina 00
    350 g di burro 
    1 uovo
    170 g di zucchero a velo
    40 g di cacao amaro 
  • Per decorare:
    1 albume
    Granella di zucchero
    Granella di pistacchi
    Granella di nocciole

Preparazione

>>>>> La ricetta della focaccia dolce con crema di Fulvio Marino

  • Nella ciotola versiamo il burro, davvero tanto burro freddo. Aggiungiamo poi zucchero a velo e un uovo intero, lavoriamo e aggiungiamo l’estratto di vaniglia. Lavoriamo ancora e versiamo adesso la farina 00 debole, quella adatta per fare le frolle con poche proteine e più amido perché questi biscotti si devono sciogliere in bocca. Abbiamo la frolla bianca che mettiamo in frigo perché è molto morbida, lasciamo almeno 30 minuti.
  • Adesso facciamo la frolla al cacao. Fare attenzione alle dosi, sono diverse ovviamente. Nella ciotola versiamo il burro, lo zucchero a velo e un uovo intero, l’estratto di vaniglia, impastiamo e aggiungiamo poi la farina 00 debole e il cacao amaro setacciato, la voriamo bene il tutto. Anche questo impasto ovviamente va in frigo perché morbido, lasciamo almeno 30 minuti, ovviamente avvolgendo il panetto nella pellicola.
  • Gli impasti bianco e scuro freddi li possiamo lavorare facilmente. Prendiamo in parti uguali due pezzi di impasto, bianco e scuro, otteniamo dei filoncini. Intrecciamo il filoncino bianco con quello scuro. Mettiamo anche queste trecce in frigo.
  • Togliamo dal frigo e tagliamo le trecce a pezze, la lunghezza dei biscotti.
  • Sbattiamo l’albume e spennelliamo i biscotti, passiamo i biscotti nella granella di zucchero, oppure nella granella di pistacchi o nella granella di nocciole. 
  • Disponiamo i biscotti sulla teglia foderata con la carta forno.
  • Li possiamo anche congelare crudi. Li mettiamo nel freezer con tutta la teglia, poi congelati li mettiamo in un sacchetto per alimenti e li tiriamo fuori quando ci servono, bastano in questo caso solo 5 minuti di cottura in più.
  • Se invece li cuociamo subito mettiamo in forno a 180 – 190° ventilato per 15 minuti. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.