Dolci

Ciambella arcobaleno la ricetta di Natalia Cattelani per Carnevale e per i bambini

La ricetta della ciambella arcobaleno di Natalia Cattelani perfetta e golosa non solo per Carnevale ma anche per le feste dei bambini

ciambellone arcobaleno natalia

Dai dolci di casa di Natalia Cattelani la ricetta della ciambella arcobaleno, una ciambella colorata e divertente perché è tempo di festa e allegria. Le ricette di Natalia Cattelani come sempre sono facili e veloci e lei racconta che in questi giorni è il compleanno di una delle sue figlie. Quindi, negli anni ha spesso preparato questa ciambella arcobaleno per la festa di sua figlia, per i bambini.

Ovviamente è una ciambella arcobaleno perfetta per Carnevale ma non solo, bellissima e buonissima sempre. Poi possiamo anche cambiare la decorazione e aggiungere semplice zucchero a velo oppure fare solo impasto chiaro e impasto scuro e usarlo come se fosse tutto colorato. Ecco la ricetta di oggi 6 febbraio 2024 da E’ sempre mezzogiorno.

Ciambella arcobaleno la ricetta di Carnevale di Natalia Cattelani 

Ingredienti

  • Per l’impasto al cacao:
    4 uova 
    120 g di yogurt bianco 
    180 g di zucchero
    100 g di olio di girasole 
    200 g di farina 0
    30 g di cacao amaro
    3 cucchiai di lievito per dolci
  • Per l’impasto colorato:
    2 uova
    70 g di yogurt bianco 
    70 g di zucchero
    70 g di olio di semi 
    100 g di farina 0
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    Coloranti alimentari
  • Per decorare:
    250 g di zucchero a velo
    35 g di albume 
    Succo di limone
    Coloranti alimentari

Preparazione

>>>>>> La ricetta delle castagnole fritte di Anna Moroni

  • Nella ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo il tutto con la frusta a mano. Aggiungiamo poi l’olio di semi di girasole e continuiamo a lavorare con la frusta. Aggiungiamo anche lo yogurt, possiamo usare quello magro classico o quello greco, mescoliamo. Versiamo la farina e lavoriamo bene. Aggiungiamo anche il cacao amaro e mescoliamo bene, sempre con la frusta. Il lievito invece lo mettiamo tra un po’, solo quando tutto è pronto.
  • In un’altra ciotola versiamo e lavoriamo tutti gli ingredienti messi nell’altra ciotola tranne il cacao. Ovviamente seguiamo le dosi che sono diverse. Quindi, uova, zucchero, yogurt, olio, farina, qui aggiungiamo anche il lievito, perché ormai l’impasto è quasi pronto. 
  • In 4 ciotoline suddividiamo l’impasto bianco, questi 4 composti li dobbiamo colorare con i diversi coloranti. Natalia sceglie rosso, verde, giallo e azzurro. Usa i coloranti alimentari, basta poco prodotto. Se vogliamo usare i coloranti naturali li troviamo lo stesso al supermercato ma coloreranno meno. Mescoliamo i 4 composti coloratissimi.
  • Adesso mettiamo il lievito anche nel primo impasto, quello al cacao.
  • Lo stampo da ciambella lo imburriamo bene, passiamo la farina, togliamo l’eccesso.
  • Nello stampo versiamo una base di impasto scuro, poi con il cucchiaio versiamo gli impasti uno dopo l’altro, versando il colore successivo su quello precedente e lasciando scuri i bordi del ciambellone. Aggiungiamo adesso il resto dell’impasto al cacao.
  • Mettiamo in forno a 170 – 180° per circa 45 minuti.
  • Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo. 
  • Per fare la ghiaccia colorata lavoriamo lo zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone, suddividiamo la glassa bianca nelle quattro ciotoline dover versiamo i coloranti. 
  • Decoriamo la ciambella con la glassa colorata. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.