Dolci

Focaccia alle mele di Fulvio Marino, finalmente un’altra sua ricetta dolce

Che golosa questa ricetta dolce di Fulvio Marino di oggi, la focaccia alle mele. Seguiamo tutto nel dettaglio

focaccia mele

Focaccia alle mele di Fulvio Marino è la ricetta di oggi 21 febbraio 2024 di Fulvio Marino, la ricetta davvero golosa, semplice, perfetta dalla colazione al sempre. Una focaccia dolce che possiamo ovviamente realizzare non solo con le mele ma anche con altra frutta, quella che preferiamo. Invece della focaccia alle mele di Fulvio Marino viene in mente magari la focaccia dolce alle pere. 

Come sempre a chiudere in bellezza e con golosità c’è Fulvio Marino a E’ sempre mezzogiorno e questa focaccia di mele ci piace davvero tanto. Seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta del mercoledì con Antonella Clerici. 

Focaccia alle mele di Fulvio Marino la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    500 g di farina 0
    10 g di lievito di birra 
    150 ml di acqua 
    60 g di zucchero
    125 g di uova
    10 g di sale
    100 g di burro
    1 g di cannella in polvere 
  • Per guarnire:
    3 o 4 mele rosse 
    Zucchero di canna
    Burro

Preparazione

>>>> La ricetta della torta di mele americana di Persegani

  • Nella ciotola versiamo la farina 0, una farina che Fulvio Marino consiglia deve avere una buona quantità di proteine cioè almeno 14 grammi. Poi aggiungiamo quasi tutta l’acqua, le uova e iniziamo ad impastare per 5 o 6 minuti con il cucchiaio. Solo dopo aggiungiamo il lievito fresco di birra e lavoriamo per altri 5 o 6 minuti. Passato questo tempo andiamo con la restante acqua che è avanzata e mettiamo lo zucchero e sale, lavoriamo e poi aggiungiamo la cannella in polvere. Impastiamo ancora e lasciamo riposare coperto per una mezz’oretta. 
  • Adesso mettiamo il burro a pomata, impastiamo, facciamo bene incorporare. Servono dieci minuti se lavoriamo a mano ma se usiamo l’impastatrice lavoriamo a una bassa velocità altrimenti il burro essendo ovviamente grasso scivola dalla pasta e abbiamo difficoltà a farlo assorbire.
  • Poi copriamo e mettiamo 12 ore in frigo.
  • Troveremo un impasto pochissimo cresciuto e più duro. Se non lo mettiamo in frigo è appiccicoso e difficile da gestire.
  • Usiamo la teglia che spalmiamo con il burro, abbondante e ben spalmato.
  • Facciamo cadere l’impasto nella teglia, stendiamo piano piano, ce lo tiriamo con le mani, verso i bordi. Non dovrebbe tornare indietro, questo impasto è un po’ plastico, quindi non strappiamo l’impasto, dobbiamo essere delicati.
  • Tagliamo le mele a fette molto sottili, con tutta la buccia rossa. Un pochino di succo di limone per non farle scurire. Le disponiamo abbondante sulla focaccia, mettendo anche dei ventagli di mele. Sono circa 4 mele nella focaccia dolce di oggi di Fulvio.
  • Copriamo e facciamo lievitare a temperatura fino al raddoppio, fino a quando l’impasto spinge fuori, circa 2 ore.
  • Fiocchetti di burro, abbondanti, zucchero di canna. 
  • Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti circa. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.