Dolci

La torta Susanna di Daniele Persegani è la ricetta che vogliono tutti

Bella, buona e facile da fare, è la torta Susanna di Daniele Persegani con un ripieno di crema che va in forno insieme al guscio di frolla alle nocciole

torta susanna persegani

Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 4 marzo 2024 la ricetta della torta Susanna, la ricetta di Daniele Persegani, un dolce che tutti vogliono, una torta davvero golosa e facile da fare. Come sempre le ricette di Daniele Persegani sono tutte perfette, spiegate nel dettaglio, semplici da rifare anche a casa e questa torta Susanna è piaciuta a tutti. E’ una torta diversa dalle solite, la crema, il ripieno, lo mettiamo in forno insieme al guscio di pasta frolla. La frolla è speciale perché è con la farina di nocciole, una vera delizia tutta da provare. Ecco la ricetta della torta Susanna di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno. 

Torta Susanna è la ricetta di Daniele Persegani che vogliono tutti 

Ingredienti

  • Per la base
  • 180 g farina 00, 70 g farina di nocciole, 130 g burro, 65 g zucchero a velo, 1 uovo, vaniglia
  • Per la crema
  • 500 g ricotta, 90 g zucchero a velo, 3 tuorli, 30 g amido di mais, un pizzico di vaniglia, rum per dolci
  • Per la ganache
  • 250 g cioccolato fondente, 180 ml panna, scorza di 1 arancia

Preparazione 

>>>> La ricetta della ciambella variegata con amarene di Daniele Persegani

  • Per la base, la frolla, lavoriamo subito il burro freddo con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo la vaniglia, la farina 00, continuiamo a lavorare e aggiungiamo anche la farina di nocciole e pii anche l’uovo intero, lavoriamo il tutto. (Se non abbiamo la farina di nocciole possiamo frullare le nocciole ma lo facciamo con lo zucchero altrimenti cacciano tutto il loro olio). Daniele Persegani utilizza la planetaria ma volendo possiamo fare la frolla a mano, ricordiamo che la frolla non va mai lavorata troppo. Otteniamo il panetto, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo 30 minuti minimo, così sarà più facile da lavorare.
  • Stendiamo la frolla fredda non troppo sottile con il mattarello, ci aiutiamo se necessario con pochissima farina.
  • Imburriamo e infariniamo lo stampo e disponiamo la frolla, abbiamo il guscio della torta Susanna, rifiniamo i bordi.
  • Per la crema lavoriamo la ricotta ben asciutta, meglio la ricotta vaccina ma va bene tutto, aggiungiamo lo zucchero a velo, aggiungiamo il rum per dolci, che è più profumato, volendo va bene anche altro liquore. Aggiungiamo anche i tuorli e continuiamo a lavorare il tutto. Aggiungiamo anche l’amido di mais e la vaniglia, se la ricotta è molto acquosa aggiungiamo più amido. Otteniamo la crema.
  • Versiamo la crema nella frolla cruda, 
  • Mettiamo in forno a 160° per circa 45 minuti, dipende dal forno, magari anche 5 minuti in più., meglio se ventilato.
  • Facciamo scaldare la panna per la ganache fino quasi al bollore. Nella ciotola mettiamo il cioccolato fondente a pezzetti, versiamo qui la panna bollente, mescoliamo e facciamo sciogliere. Versiamo una parte della ganache sulla torta cotta. Un’altra parte della ganache la facciamo montare e versiamo nella sacca da pasticceria e con questa creiamo dei ciuffi da decorazione. Completiamo con la scorza di arancia che abbiamo sbollentato, strizzato e asciugato. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.