Dolci

Graffe di ricotta, la ricetta siciliana di Fulvio Marino per Diletta Leotta e Antonella Clerici

Che ricetta oggi con Fulvio Marino, le graffe di ricotta, un dolce siciliano che ci farà impazzire

graffe brioches

La ricetta delle graffe di ricotta di Fulvio Marino, un dolce siciliano per Diletta Leotta, ospite oggi 6 marzo 2024 di Antonella Clerici a E’ sempre mezzogiorno. In Sicilia si chiamano graffe, in altre zone si chiamano brioche ma queste sono le graffe di ricotta che si fanno a Trapani. Esistono anche le graffe catanesi ma sono altri dolci. Ecco come Fulvio Marino suggerisce la ricetta delle graffe di ricotta, brioches siciliane farcite con crema di ricotta. Terminata la ricetta Diletta Leotta ha apprezzato molto la graffa ripiena di ricotta, ha mangiato tutto. Non ci resta che seguire nel dettaglio la ricetta dolce di oggi di E’ sempre mezzogiorno queste brioches siciliane, che si chiamano graffe, che possiamo gustare semplici, con il gelato, la granita siciliana, con la Nutella, la marmellata o con la crema di ricotta. Ecco come si fanno. 

Graffe di ricotta è la ricetta siciliana di Fulvio Marino per Diletta Leotta e Antonella Clerici 

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
    15 g di lievito di birra
    265 ml di acqua
    70 g di zucchero
    175 g di burro
    10 g di sale
    Latte per spennellare
    Ciliegie candite
  • Per farcire:
    Crema di ricotta

Preparazione

>>>>> La ciambella variegata di Daniele Persegani

  • Nella ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo parte dell’acqua, impastiamo con il cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero e il sale, il resto dell’acqua e lavoriamo il tutto. Solo alla fine quando l’impasto è già omogeneo e liscio aggiungiamo il burro a pezzetti e lavoriamo bene incorporandolo alla perfezione.
  • Copriamo l’impasto e facciamo lievitare minimo 1 ora a temperatura ambiente, l’impasto deve quasi raddoppiare, dipende quindi dal calore che abbiamo in casa. Ricordiamo che Fulvio Marino ripete sempre che per temperatura ambiente intende 23°. 
  • Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo leggermente infarinato. Dividiamo in pezzi tutti della stessa misura. Ogni panetto lo ripieghiamo su se stesso creando le palline rotonde, ci possiamo aiutare anche lavorando la pallina sul tavolo con il palmo della mano.
  • Disponiamo le palline sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo e facciamo lievitare circa 1 ora e mezza, devono raddoppiare il loro volume. 
  • Spennelliamo il latte sulla superficie per avere quel delizioso colore.
  • Mettiamo in forno statico 180° per circa 15 minuti.
  • Lavoriamo la ricotta con lo zucchero magari anche con le gocce di cioccolato.
  • Farciamo le graffe con la crema di ricotta e completiamo con una ciliegia. Spolveriamo con lo zucchero a velo. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.