Dolci

Trecciole allo yogurt, con la ricetta di Fulvio Marino per una brioche formato famiglia

Trecciole allo yogurt e la colazione è favolosa con questa brioche formato gigante di Fulvio Marino

trecciole fulvio

Per una colazione perfetta le trecciole allo yogurt di Fulvio Marino, la ricetta dolce di oggi 14 marzo 2024. E’ davvero una ricetta E’ sempre mezzogiorno da provare subito, piacerà a tutti. Le trecciole allo yogurt sono leggere e non sono molto dolci, in più lo yogurt aggiunge quella parte di acidità che sta benissimo in questo impasto. Mentre Fulvio Marino prepara le trecciole allo yogurt Antonella Clerici è senza parole, ancora emozionata per la sorpresa di Vittorio Garrone. Questa delizia per la colazione è una brioche enorme, una ricetta davvero semplice e dal risultato perfetto se seguiamo nel dettaglio i consigli di Fulvio Marino. Ecco come si fanno queste trecciole allo yogurt.

Trecciole allo yogurt la ricetta di Fulvio Marino

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
    10 g di lievito di birra
    75 ml di acqua
    90 g di zucchero
    140 g di uova
    10 g di sale
    75 g di burro
    150 g di yogurt
    1 tuorlo per spennellare
    Yogurt per spennellare
  • Per decorare:
    Zucchero a velo

Preparazione

>>>>>> La ricetta del castello dolce di Sal De Riso

  • Nella ciotola versiamo la farina 0 e questa volta usiamo una farina che abbiamo 14 g di proteine quindi una farina per i lievitati. Aggiungiamo le uova che abbiamo aperto a parte, versiamo anche l’acqua, ne lasciamo solo un pochino. Aggiungiamo lo yogurt intero, possiamo però scegliere anche un altro tipo di yogurt. Misceliamo e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, lavoriamo ancora qualche minuto e aggiungiamo il sale e lo zucchero, il resto dell’acqua e lavoriamo il tutto per 10 minuti. Sarà tutto ben amalgamato. Possiamo lavorare con l’impastatrice o a mano, per Fulvio il massimo sarebbe lavorare prima a mano e poi gli ultimi minuti con l’impastatrice. Alla fine aggiungiamo il burro, aggiunto in due tempi e a pezzi, lavoriamo bene il tutto. 
  • Copriamo e lasciamo in frigo 4 ore in frigo.
  • Versiamo l’impasto freddo sul tavolo di lavoro leggermente infarinato. Dividiamo in tre parti. Stendiamo con il mattarello i panetti e otteniamo i rettangoli ben sottili, la grandezza dei rettangoli sarà più o meno la grandezza di una teglia da forno.  
  • Dividiamo ogni rettangolo in strisce, 6 strisce. Le disponiamo una sull’altra. Con un coltello dividiamo in due per la lunghezza lasciando la parte iniziale attaccata, così possiamo fare la treccia. 
  • Intrecciamo e disponiamo nella teglia, facciamo lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente.
  • Facciamo lo stesso con gli altri panetti e se vogliamo disponiamo tutte e tre le trecce una vicina all’altra nella teglia.
  • Spennelliamo con mix di uovo e yogurt.
  • Mettiamo in forno a 160° per circa 40 minuti.
  • Facciamo intiepidire e completiamo con lo zucchero a velo. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.