Primi Piatti

La prova del cuoco ricette 9 marzo, lasagne ai carciofi fatte da Anna Moroni

La ricetta delle lasagne soffiate ai carciofi di Anna Moroni, la ricetta de La prova del cuoco di oggi 9 marzo 2017


Tra le ricette La prova del cuoco di oggi 9 marzo 2017 la ricetta delle lasagne soffiate ai carciofi di Anna Moroni. La ricetta delle lasagne soffiate ai carciofi di Anna Moroni oggi è un primo piatto molto goloso, una delle ricette La prova del cuoco da copiare subito. Non è la semplice ricetta di lasagne ma soffiate vuol dire che la Moroni ha aggiunto sì gli albumi montati a neve nel ripieno ma anche tanto gusto. Ricotta, carciofi e pasta fatta in casa, ma possiamo usare anche la sfoglia già pronta. Dalle ricette di oggi 9 marzo 2017 La prova del cuoco ecco la ricetta delle lasagne soffiate ai carciofi, la ricetta di oggi di Anna Moroni.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Lasagne soffiate ai carciofi

Ingredienti: 3 uova, 300 g di farina 0, 6 carciofi, 1 spicchio di aglio, 500 g di ricotta, 100 g di montasio da grattugiare, prezzemolo, 50 g di formaggio grattugiato, sale, pepe e olio di oliva

Preparazione: teniamo da parte gli albumi. Impastiamo la farina con i tuorli e se necessario aggiungiamo un filo di olio, otteniamo la pasta elastica. Stendiamo la sfoglia e lessiamo velocemente in acqua bollente salata, scoliamo in acqua fredda salata.

Puliamo i carciofi, tagliamo a fette e cuociamo in padella con olio, aglio, saliamo e pepiamo e in cottura aggiungiamo un po’ di brodo o acqua. Tritiamo con la mezzaluna i carciofi cotti.

Montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Frulliamo la ricotta, uniamo formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato al coltello, gli albumi montati, amalgamiamo.

 Imburriamo la teglia e versiamo un po’ del composto con a ricotta. Disponiamo una sfoglia e aggiungiamo ancora ripieno con la ricotta e carciofi, ancora una sfoglia e ripieno con la ricotta e carciofi. Chiudiamo con la sfoglia e ancora composto di ricotta e formaggio. Mettiamo in forno a 220° C per 20 minuti poi abbassiamo a 180° C per altri 20 minuti circa. Facciamo intiepidire e serviamo. Possiamo fare delle monoporzioni o tutto in una teglia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.